La pandemia da Covid-19 non sembra volerci abbandonare in tempi rapidi, ciò significa che il rischio di ritrovarsi in casa ancora per molto c’è, e di conseguenza la noia potrebbe diventare una sgradita compagna molto presto, soprattutto se durante il lockdown primaverile si è completato il catalogo di tutti i servizi di streaming possibili ed immaginabili.
Un modo per passare il tempo può essere giocare: le carte sono tanto antiche quanto efficaci, i giochi da tavolo possono senza dubbio divertire, e poi abbiamo l’infinita scelta dei giochi online
Giochi da tavolo
Il gioco da tavolo viene chiamato così perchè si svolge solitamente su un tabellone che fa da vero e proprio campo di ”lotta”. Si possono distinguere principalmente tra simulazioni più o meno semplificate, di aspetti della vita e del mondo reale, favorendo la finzione e il gioco di ruolo. I giochi di simulazione più comuni sono Monopoly, Cluedo e Risiko. Ci sono poi i giochi di percorso, dove il giocatore deve arrivare al ”traguardo” prima di tutti gli altri, proprio come succede nel Gioco Dell’oca, ma, sorprendentemente , anche in giochi come Taboo, dove i percorsi sono più complessi.
I giochi da tavolo possono sicuramente essere divertenti, ma in questo periodo può essere problematico trovare qualcuno con cui giocare.
Giochi di carte
C’è chi preferisce le piacentine, chi le napoletane, o chi ancora gioca con le francesi, di certo c’è solo che le carte sono un mezzo di gioco intramontabile: a seconda del tipo di carte che si usano sono tantissime le possibilità.
Se si è da soli si può provare un solitario, per vedere se si riescono a mettere in ordine tutte le carte, o altrimenti, in gruppo ci sono i classici come la Scopa: 40 carte, ad ognuna di esse sono attribuiti valori da 1 a 10, nell’ordine elencato. Il nome del gioco si riferisce al fatto che chi vince solitamente prende buona parte delle carte in gioco, quindi le “scopa” via.
Altro gioco conosciutissimo è la briscola: Si gioca con un mazzo di 40 carte con i valori A, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante, cavallo, re, di semi italiani o francesi. Si può giocare in due, in quattro a coppie di due, in tre eliminando il 2 di coppe o fiori, secondo il mazzo usato oppure in sei, tre contro tre, eliminando tutti e quattro i 2.
Tra i giochi che si possono fare con le carte francesi ricordiamo invece il Poker e il Blackjack.
Giochi Online
La raccolta più grande si trova ovviamente in rete: sono tantissime le possibilità di gioco online e la varietà è infinita: ci sono per esempio i giochi flash, ovvero dei minigame dove è possibile cimentarsi in grattacapi piùttosto che simulazioni di sport, di corse e tante altre categorie.
Ci sono poi i giochi di ruolo (o RPG) dove è possibile,tramite l’utilizzo di un avatar, entrare in un ambiente vivibile, dove si può interagire con gli altri giocatori interattivi. Infine possiamo avere anche giochi manageriali dove partendo da 0 si può costruire una città o anche allenare una squadra di calcio e portarla alla vittoria, fino a giochi di carte e di società dove si possono sfidare i propri amici o avversari casuali. Le piattaforme sono diverse e per tutti i gusti: dai siti gratis a quelli in cui è possibile iscriversi per giocarsi. Ecco la recensione di Leo Vegas casinò online su CasinoHex Italia
Ora che sapete a cosa giocare non ci resta che augurarvi buon divertimento!