I primi tre episodi di “Universitas Tenebrarum”, la nuova esilarante serie Web/Tv, scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi, saranno presentati al Cinema Lumière nel programma della 29^ edizione di Visioni Italiane, il 16, 17 e 18 novembre 2023. «Universitas Tenebrarum è una serie comico-umoristica ambientata in un’università inventata, popolata da studenti e professori tutti nullafacenti, in cui tutto non funziona» racconta Michele Mellara.

Michele Mellara e Alessandro Rossi presentano al Cinema Lumière la loro nuova serie Web/Tv

“Universitas Tenebrarum” è il nome magniloquente che i registi hanno dato alla grottesca “Facoltà di Sociologia delle Lingue Morte”, un immaginario e sgangherato ateneo italiano che ha come unico obiettivo non quello di educare, bensì scalare la classifica delle università mondiali per aggiudicarsi più fondi.

La prima stagione della serie è costituita da 12 puntate di circa 15 minuti ciascuna e racconta la vita quotidiana dell’immaginaria Universitas Tenebrarum, evidenziando con ironia e leggerezza le disfunzioni di un ambiente in cui i professori sono falsamente colti e per nulla devoti al loro ruolo di insegnanti, mentre gli studenti, balordi e saccenti, hanno l’unico scopo di riuscire a laurearsi col minimo sforzo.

Creatori della serie, la storica coppia artistica del documentario d’autore, Michele Mellara e Alessandro Rossi, che da oltre vent’anni lavora insieme spaziando, con una buona dose di eclettismo, dal teatro al documentario, fino al cinema di finzione. Nel cast gli autori hanno affidato tre ruoli all’istrionico attore Natalino Balasso, ma insieme a lui hanno lavorato anche attori e attrici di lunga esperienza sia teatrale sia cinematografica come Bob Messini, Angela Malfitano, Stefano Pesce e Lorenzo Ansaloni.

La serie è stata interamente girata nei locali del DamsLab dell’Università di Bologna, come parte di un progetto che ha coinvolto una quindicina di studenti che hanno seguito un laboratorio organizzato dagli autori in collaborazione con le due lauree magistrali INCOM e CITEM, e a loro si sono aggiunti gli alunni della prestigiosa BSMT, tra le più rinomate scuole di formazione in Musical Theater in Italia: «abbiamo attrezzato i vari luoghi normalmente utilizzati come aule e abbiamo creato una piccola città del cinema, pensiamo che questa esperienza abbia costituito per i giovani studenti un buon passaggio formativo» ricorda Alessandro Rossi.

La serie completa sarà inizialmente trasmessa sul canale web “CIRCOLO BALASSO” a partire da gennaio 2024 per approdare successivamente su altre piattaforme Web/TV, per cui sono in corso trattative con Raiplay e Amazon.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MICHELE MELLARA E ALESSANDRO ROSSI: