«Il socialismo era come l’universo: in espansione», cantava Max Collini in un celebre brano degli Offlaga Disco Pax. Se ci guardiamo intorno, nel mondo non ci sembra che il socialismo sia in espansione e forse nemmeno che sia più.
Ma come “La Storia Infinita” ci ha insegnato, basta salvare un granello da coltivare per ricostruire un intero mondo. E quel piccolissimo granello nell’universo va sotto il nome di Radio Città Fujiko, che da oggi, 11 novembre 2024, al 6 gennaio 2025 sarà impegnata nella nuova campagna abbonamenti, intitolata “Una radio incontenibile”.

La campagna abbonamenti di Radio Città Fujiko, una radio incontenibile

Eh già, care ascoltatrici e cari ascoltatori, siamo di nuovo qua a chiedervi un sostegno per un progetto editoriale che sta per compiere 50 anni. Lo facciamo perché, da radio comunitaria quale siamo, vogliamo che almeno una parte del nostro sostentamento venga proprio dalla comunità che ci ascolta e ci attraversa. Lo facciamo anche perché, da radio indipendente quale siamo, pensiamo che il sostegno della comunità sia la migliore forma di indipendenza da parte di chi, invece, ha quattrini da investire per controllare ciò che viene detto e condizionare l’immaginario.

La nuova campagna abbonamenti di Radio Città Fujiko si intitola “Una radio incontenibile” per almeno due ragioni. La prima riguarda un’importante novità che vi abbiamo anticipato ad inizio stagione: nei prossimi mesi il nostro segnale si allargherà e, attraverso il DAB (Digital Audio Broadcasting) ci trasformeremo progressivamente da emittente bolognese a emittente emiliano-romagnola. Per noi, che non abbiamo mai costretto la produzione informativa, culturale e musicale al solo orticello felsineo, sarà un passo naturale, ma comunque non facile.
Se la tecnologia ci dà l’opportunità di crescere, questo allargamento comporterà un maggiore impegno economico ed è per questo che il vostro sostegno si conferma fondamentale.

La seconda ragione della nostra “incontenibilità” sta nella ricompensa che destineremo a tutte le persone che sottoscriveranno un abbonamento annuale dai 15 euro in su. Oltre al nostro lavoro quotidiano, che potrete continuare a fruire gratuitamente, abbonate e abbonati avranno in omaggio il calendario 2025 di Radio Città Fujiko.
Si tratta di un calendario speciale, le cui immagini ci sono state donate da alcune delle più importanti firme del fumetto e dell’illustrazione in Italia: Gianni Allegra, Clod, Lido Contemori, Gianluca Costantini, Giorgio Franzaroli, Otto Gabos, Gian Lorenzo Ingrami, Bambi Kramer, Lise Talami, Marzio Mariani, Davide Morena, Giuseppe Palumbo, Pietro Scarnera, Antonella Selva.
Le particolarità del calendario, che lo rendono “incontenibile”, non sono però finite qui. Ma non ve le vogliamo svelare subito, abbiate pazienza.

Quello che possiamo dirvi fin da ora sono le modalità per abbonarsi. Tutte le istruzioni le trovate qui. Come di consueto, potete partecipare al crowdfunding, potete effettuare un bonifico semplice, potete utilizzare Paypal, potete attivare un rid bancario o effettuare la vostra donazione di persona, passandoci a trovare in redazione (via Zanardi 369, Bologna) o alle iniziative che organizzeremo nelle prossime settimane. Vi accoglieremo a braccia aperte!