Pruriti adolescenziali in questo drammone sentimentale ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti e tratto da un romanzo di William Faulkner, dal quale venne tratto un film, “The sound and the fury”, uscito nel ’59, con la regia di Martin Ritt ed interpretato da Joanne Woodward, Yul Brinner (ancora capelluto anche se piuttosto stempiato) e Margaret Leighton nei ruoli principali, all’epoca criticato soprattutto per il fatto che la trentenne Woodward (moglie di Paul Newman nella vita) risultasse assai poco credibile nella parte della diciassettenne Quentin (sullo stesso soggetto verrà realizzato un rifacimento cinematografico nel 2014).

Nulla da eccepire al contrario sulla colonna sonora realizzata da Alex North (lo stesso che creerà in seguito le musiche originali per “2001, A Space Odissey” di Stanley Kubrick, da quest’ultimo poi rigettate per sostituirle con brani preesistenti, com’è noto), tanto più che ci arriva la conferma da un suo illustre collega: “Caro Alex, ho appena adesso finito di ascoltare l’album con la tua partitura per “The sound and the fury”. Mi sento, a questo punto, completamente trascinato ed avrei l’intenzione di scrivere un saggio sul soggetto della tua partitura, soltanto che mi ritrovo sovraccarico di lavoro e devo sfortunatamente essere breve. Lasciami dire che penso che tu abbia superato persino i tuoi altissimi livelli abituali e che tu abbia scritto un qualcosa che possa essere definito come la migliore musica da film che io potessi mai sperare di ascoltare. Alcuni dei nostri colleghi che hanno recentemente scoperto il jazz dovrebbero ascoltare, ed attentamente, come dovrebbe essere questo tipo di utilizzo. Avere studiato con Milhaud non basta, uno deve essere innanzitutto un compositore e perdio se tu lo sei! Ti saluto, con ammirazione e grande affetto, – Hugo W. Friedhofer – Los Angeles, 21 aprile 1959.”

Questa colonna sonora, dai tratti jazzistici inseriti in una robusta struttura sinfonica, viene trasmessa nella puntata in onda giovedì 3 agosto ed è stata incisa dalla Twentieth Century Fox Studio Orchestra diretta da Lionel Newman (degno fratello e collega del più celebre Alfred, notissimo autore di colonne sonore del periodo d’oro di Hollywood), per la MCA Records, successivamente ristampata nel ’90 su cd dalla Varèse Sarabande.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, in streaming ed in fm 103.1 mhz, su Radio Città Fujiko.

—- Gabriele Evangelista —-