Film pluripremiato e grandissimo successo planetario, questo è stato “Ghost” (Fantasma), pellicola del ’90, con la regia di Jerry Zucker e con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg, nei ruoli principali, ma anche con le musiche di Maurice Jarre, oggetto della puntata in onda giovedì 14 luglio.
Jarre, fra i pionieri della musica elettronica, di cui si avvalse ben prima che i sintetizzatori facessero la loro comparsa nelle colonne sonore, anche nella partitura di “Ghost”, fonde efficacemente le sonorità orchestrali con quelle elettroniche, queste ultime utilizzate soprattutto per evocare atmosfere ultraterrene.
“Unchained melody”, posto all’inizio della presente colonna sonora, è l’unico brano non originale inseritovi, poichè trattasi di una musica composta da Alex North (altro grande compositore di colonne sonore del periodo d’oro), per un film drammatico del ’55 d’ambiente carcerario (“Unchained”), inizialmente concepito in forma di pezzo orchestrale, al quale venne successivamente aggiunto un testo del paroliere Hy Zaret, che lo rese una canzone di successo. Qui lo si ascolta nella versione “cover” del ’65, dei “The Righteouse Brothers” (“You’ve Lost That Lovin’ Feeling”), così come lo si riascolta successivamente, pure nel sobrio arrangiamento orchestrale dello stesso Jarre.
La colonna sonora è stata registrata ai Burbank Studios ed ai Columbia Studios ad Hollywood, con l’orchestra diretta dall’autore, ed è uscita in disco per la Milan Entertainment, nel ’95.
“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.
—- Gabriele Evangelista —-