Ex Centrale, spazio autogestito nato con lo scopo di restituire alla città la possibilità di viverlo e attraversarlo, è il luogo perfetto in cui può crescere TRANSIST@R, il nuovo progetto di eventi volti a creare occasioni di confronto e condivisione in una prospettiva transfemminista e di supporto reciproco.

«Ci immaginiamo un contenitore di arte, musica, laboratori, mostre, performance, dibattiti e socialità.»

Il nome del progetto richiama il film-documentario Sister with transistors (2020) di Lisa Rovner, storia delle pioniere della musica elettronica, che hanno dovuto emergere in un ambiente prettamente maschile per trasformarlo radicalmente. Il transistor invece è un dispositivo realizzato con materiali semiconduttori diffuso nell’elettronica analogica, che funziona nei circuiti come amplificatore o come interruttore.

L’obbiettivo di TRANSIST@R è proprio quello di amplificare: in una città come Bologna e in un paese come l’Italia, sempre più urgente sta diventando la necessità di creare spazi autogestiti, che non limitino la libera espressione ma permettano di incontrarsi, condividere, imparare, collaborare, coltivare delle prospettive di aiuto e supporto reciproco, valorizzando una riflessione che sia quanto più possibile emancipata da convenzioni limitanti.

Come scrivono sul sito dell’evento, TRANSIST@R vuole essere un “contenitore”, accogliere esperienze diverse di creatività ed espressione che a loro volta possano sostenere e finanziare eventi e iniziative tranfemministe. Questo venerdì si terrà il secondo appuntamento TRANSIST@R, una serata benefit per supportare ATIPIKA, un festival di autoproduzioni transfemministe da parte di un gruppo che si fonda sulla condivisione di conoscenze per «cospirare, immaginare e amare». Di seguito il programma dell’evento.

  • dalle 18.00 banchetti e live painting su carta e digitale
  • alle 20.00 cena vegan
  • dalle 21.00 discussione aperta su cosa vuol dire fare oggi autoproduzione transfemminista e su come si immaginano e costruiscono festival e momenti dal basso transfemministi sull’autoproduzione
  • 22.30 ATIPIKA BENEFIT PARTY

Line up completa:

  • 22.30-23.30 santacremina
  • 23.30-00.30 Opposit & Green Everywhere
  • 00.30-1.30 LNRZV from Anoanoano Way
  • 1.30-3.00 Sarabamba
  • 3.00-4.00 0203 from Outlaws Crew

ASCOLTA L’INTERVISTA ALLE TRANSIST@R: