Dal 19 giugno al 14 agosto, intrecciandosi con la programmazione del Cinema Ritrovato, ricomincia Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore. Il ciclo, che prevede oltre cinquanta serate, si aprirà proprio stasera con la proiezione di Thelma & Louise, di Ridley Scott.
Il programma della rassegna sotto le stelle
Anticipando gli ospiti e il programma del Cinema ritrovato, che inizierà il 24 giugno, il 20 giugno Piazza Maggiore ospiterà Pupi Avati per presentare La casa delle finestre che ridono (sfruttando la presenza del regista alla proiezione de La quattordicesima domenica del tempo ordinario all’Arena Puccini, il giorno stesso); il 21 sarà la volta della proiezione di Blow Out di Brian De Palma, mentre il 22 giugno sarà proiettato Il pianista di Roman Polanski. Per ultimo, prima che la programmazione si intersechi con il Cinema ritrovato fino al 2 luglio, il 23 giugno la produttrice Sidonie Dumas presenterà Il mondo nuovo di Ettore Scola.
La rassegna di quest’anno è dedicata a omaggiare la scomparsa dell’attore Ivano Marescotti, e vanta diversi ospiti d’eccezione anche dopo la conclusione della rassegna vintage della Cineteca di Bologna: Ruben Östlund presenterà The Square il 3 luglio (anche qui coordinandosi con la partecipazione del regista alla rassegna dell’Arena Puccini, con il suo Triangle of sadness), mentre gli scenografi Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti presenteranno Casino di Martin Scorsese il 10 luglio. Quattro giorni dopo, la regista Roberta Torre porterà il suo Tano da morire, mentre il 15 luglio la regista Laura Samani parlerà del suo Piccolo corpo. Recuperando due grandi vincitori dei David di Donatello 2022, il 16 luglio il regista Leonardo Di Costanzo presenterà Ariaferma, mentre il 27 luglio Mario Martone parlerà del suo ritratto dell’attore Eduardo Scarpetta in Qui rido io.
Tra gli altri titoli, classici e recenti, troviamo Persepolis, La valle dell’Eden, Vacanze romane, Elvis, Il grande Lebowski, Million Dollar Baby, The French Dispatch, il documentario su Ennio Morricone, un quartetto di titoli dedicato a Nanni Moretti – Ecce Bombo, Bianca, Palombella Rossa e Caro diario – e un omaggio a Claudia Cardinale con La ragazza con la valigia, C’era una volta il West, Un maledetto imbroglio, 8½ e Il gattopardo.
Come ogni anno, le proiezioni saranno gratuite. Il programma completo è consultabile qui.
Chiara Scipiotti