Dal 16 giugno al 9 settembre riapre l’Arena Puccini, con una programmazione estiva – curata dalla Cineteca di Bologna, grazie ad Andrea Morini, e Ibc Movie – che sintetizza il meglio dell’ultima stagione cinematografica.
Il ciclo di appuntamenti al parco del Dopolavoro ferroviario si aprirà venerdì con la proiezione de Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, proseguendo poi sabato 17 con la commedia Mon crime – La colpevole sono io di François Ozon.

La programmazione dell’Arena Puccini

Domenica 18 giugno sarà la volta di La stranezza di Roberto Andò, la cui presenza aprirà peraltro la rassegna “Accadde domani”, consistente in un ciclo di appuntamenti con alcuni degli autori italiani che hanno preso parte alla realizzazione dei film proiettati. Oltre al regista, tra gli altri ospiti in programma troviamo Pupi e Antonio Avati (per La quattordicesima domenica del tempo ordinario, 20 giugno), Riccardo Milani (autore della commedia Grazie ragazzi, 27 giugno), Anna Pavignano (sceneggiatrice per il docufilm su Massimo Troisi Laggiù qualcuno mi ama, 3 luglio), Giuseppe Fiorello (per Stranizza d’amuri, 8 luglio), Marco Bellocchio (per Rapito, l’11 luglio), Barbora Bobulova (per Il sol dell’avvenire, il 12 luglio) e – forse – Luca Guadagnino (per Bones and all, il 1° luglio). Ci saranno anche ospiti stranieri, primo fra tutti il regista svedese Ruben Östlund, per presentare il suo Triangle of sadness (2 luglio).

Tra i film che verranno proiettati al di fuori di “Accadde domani”, titoli come The Fabelmans di Spilberg, Gli spiriti dell’isola, Le otto montagne di Van Groeningen e Vandermeersch, The Whale di Aronofsky, Siccità di Virzì, Il colibrì di Archibugi e The Menu di Mylod.

«La programmazione, come sempre, cerca di considerare il cinema nella sua componente autoriale più stimolante, avendo cura di scegliere film che abbiano un valore, un’originalità e un’intensità – riflette il curatore Andrea Morini – Al tempo stesso, la programmazione cerca nei film scelti un grado di spettacolarità capace di catturare il pubblico e consegnarlo ad uno spettacolo attrattivo e intelligente».

«La novità di quest’anno è che non ci sono novità», sintetizza scherzando Gian Luca Farinelli. Il punto vero da sottolineare, specifica il fondatore della Cineteca di Bologna, è che un luogo culturale come l’Arena Puccini riesca ad avere continuità negli anni: anche quest’anno, infatti, la rassegna riconferma una programmazione e ospiti di spicco dopo il trionfo dell’anno scorso, con un numero di spettatori che l’ha consacrata come l’arena estiva più frequentata d’Italia. Che non ci siano novità, in realtà, non è del tutto vero: quest’anno è stato varato il progetto “Cinema Revolution”, che permette di assistere alle proiezioni di film italiani, europei e anglosassoni al prezzo di 3 euro e 50. Le altre proiezioni saranno invece al prezzo di 5 euro e 50.

Il programma completo è consultabile qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA MORINI:

Chiara Scipiotti