Nella vecchia Radio Città 103, madre di Radio Città Fujiko, esisteva una rubrica intitolata “Il vinile quotidiano“. Si trattava di una mezzora dedicata all’ascolto di un album, introdotto dai redattori che si alternavano, senza interruzioni. All’epoca non esistevano Napster, Emule o Torrent e “Il vinile quotidiano” strizzava così l’occhio ad ascoltatrici e ascoltatori, consentendo loro di registrarsi l’album da casa. Bastava avere un registratore a cassette o a nastro, oppure si poteva mettere il microfono di fronte all’apparecchio radio.
L’ascolto di interi dischi per radio? È il vinile quotidiano!
“Il vinile quotidiano” era dunque una rubrica di servizio, che oggi fa sorridere viste le diverse possibilità di accesso alla musica che l’era digitale ci ha fornito. Anche il Peer2Peer è stato soppiantato in favore di YouTube, Spotify e simili, che permettono di avere ascoltare liberamente la nostra musica preferita, ma sicuramente con meno fantasia e meno brivido dell’illegale.
Cionostante, ogni martedì, dalle 10.30 alle 12.30 sui 103.1 fm di Radio Città Fujiko, torna “Il vinile quotidiano”, condotto in studio da Andrea Gozza.
La rubrica ritorna in etere non più a cadenza giornaliera, ma settimanale. Andrà in onda il martedì mattina, subito dopo la rassegna stampa, come una volta, ma avrà una durata quadrupla. Saranno due ore dedicate all’ascolto di interi vinili, lato A e lato B, chiaramente pescando tra i più significativi del panorama musicale degli ultimi 50 e anche 60 anni.
Esistono album che si ascoltano per intero senza il bisogno di saltare da un brano all’altro, opere rock che hanno fatto la storia, concept album memorabili, ma anche semplici raccolte che si ascoltano tutte d’un fiato.
L’appuntamento, dunque, è ogni martedì mattina alle 10.30 con il vinile quotidiano!