Dalla legalità nella finanza alla presenza di Pietro Grasso alla carenza della componente femminile in quel settore, dalle alternative a questo modello di sviluppo, «per capire insieme a Fabrizio Barca e Clara Mattei se siamo condannati a morire capitalisti», alle preview incentrate sull’informazione contro i cambiamenti climatici e sugli extraprofitti delle banche. Ma poi anche cibo e musica sostenibili.
Sono questi alcuni ingredienti della seconda edizione di FestiValori, il festival della finanza etica di Valori.it che si svolgerà a Modena dal 20 al 22 ottobre.

FestiValori, la finanza etica esiste e invade Modena

Cose di questo mondo. La finanza etica non è fantascienza” è il titolo di questa edizione, che a spiegare è la project manager Claudia Vago: «Abbiamo continuato a giocare sul tema della fantascienza – afferma ai nostri microfoni – Spesso quando le persone sentono parlare di finanza etica ci guardano storto perché viene considerata un ossimoro. Noi vogliamo invece dire che la finanza etica è qualcosa che esiste, che non è fantascienza e che è una cosa di questo mondo».
Per rendere più digeribili e accessibili temi considerati respingenti, inoltre, FestiValori conferma la molteplicità di linguaggi utilizzati. Non solo panel, ma anche pranzi, mostre e un concorso musicale, di cui sabato ci sarà la finale.

Il programma completo del festival è disponibile qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A CLAUDIA VAGO: