Il collettivo Suoni di Passaggio al Bologna Portici Festival  in compagnia di Emidio Clementi, Vincenzo Vasi,  Valeria Sturba, Enrico Gabrielli e Andrea Belfi. Scopriamo insieme il programma completo.

Suoni di passaggio, il 17 giugno i protagonisti sono i portici

Sabato 17 giugno, in occasione della prima edizione del Bologna Portici Festival, iniziativa che celebra il riconoscimento dei Portici Patrimonio dell’Umanità Unesco, il collettivo Suoni Di Passaggio porta in scena tre spettacoli in Piazza della Pace, tre formazioni nate da un percorso durato anno e che si è sviluppato attraverso workshop, eventi e residenze artistiche in diversi luoghi della città. 

Come dichiarato da Corrado Nuccini, direttore artistico di Suoni di Passaggio, “raccontare i portici significa raccontare la vita delle persone che attraversano questi luoghi affascinanti, pieni di storia, a mezza via tra il privato e il pubblico, tra il noi e l’io. Proprio su questo concetto abbiamo lavorato, selezionando musicisti non professionisti per poi mescolarli con altri che al contrario sono professionisti affermati nel loro ambito e così, come accade sotto i portici, abbiamo fatto procedere persone con vite e competenze diverse per trasformare i molteplici io in un noi: una community capace di creare un’opera site specific sui portici. Questo è Suoni di Passaggio, un progetto complesso ma non per questo meno affascinante ed è stato bello vedere crescere il percorso: dai laboratori, ai primi momenti live, dalle residenze all’introduzione di figure importanti come Enrico Gabrielli o Emidio Clementi, Valeria Sturba e Vincenzo Vasi. Ora vi aspettiamo sabato per presentarlo al pubblico, sarà emozionante.”

Lo spettacolo serale sarà condotto da Amalia Apicella di Radio Città Fujiko e vedrà salire sul palco le tre ensemble di Suoni di Passaggio: la Moon of Endor diretta da Laura Agnusdei e Francesca Baccolini con ospite Andrea Belfi; la sonorizzazione dal vivo delle immagini di Luciano Osti “Bologna dei miei tempi” – riportate alla luce da Home Movies – con Giuseppe Cordaro che dirigerà la Sonic Soundscape Orchestra con Enrico Gabrielli come guest; e infine la Millenium Orchestra diretta da Emanuele Reverberi e Olmo Campani con ospiti Emidio ClementiVincenzo Vasi, Valeria Sturba e attori e attrici di Cantieri Meticci. 

Suoni di Passaggio è un progetto di Arci Bologna, vincitore del PON “La città che risuona” del Comune di Bologna, con la direzione artistica di Corrado Nuccini e sviluppato in collaborazione con About Bologna, Checkpoint Charly, Elenfant Film e Sghetto Club.

Suoni di Passaggio nasce a Settembre 2022 con l’obiettivo di creare una comunità artistica, una rete di persone, associazioni, circoli, artisti, performer, musicisti, videomaker, operatori culturali che hanno deciso di indagare e ragionare insieme sulla creazione di una grande opera site-specific sui portici di Bologna.

Grazie ad una call pubblica, i/le partecipanti hanno avuto modo di prendere parte a workshop e residenze artistiche e di confrontarsi con i linguaggi della musica elettronica, del field-recording, del campionamento urbano, della musica d’insieme, un processo formativo e creativo da cui sono nate tre formazioni artistiche che si esibiranno all’interno del Bologna Portici Festival promosso dal Comune di Bologna. 

Suoni di passaggio: programma completo

Dalle 21.00

Moon of Endor feat Andrea Belfi

Il collettivo Moon of Endor suona insieme Andrea Belfi, musicista di fama internazionale. Il progetto omaggia un grande compositore del ‘900, Moondog, il Vichingo della 6ª Avenue, compositore capace di unire nelle sue partiture musicali la grande tradizione colta alla musica popolare, soprattutto quella dei nativi americani in un mix di grande ispirazione per artisti come Steve Reich e Philip Glass. L’ensemble proporrà 5 componimenti di Moondog e un pezzo originale composto per l’occasione.

Sul palco: Laura Agnusdei, Francesca Baccolini, Moon of Endor, Andrea Belfi

Bologna dei miei tempi feat Enrico Gabrielli

La Sonic Soundscape Orchestra guidata dal sound artist Giuseppe Cordaro attraverso le inedite immagini raccolte da Luciano Osti – riconsegnate grazie ad Homemovies – offrono uno spaccato inedito di vita bolognese attraverso i portici cittadini. Su questa trama sonora composta da field recording e suoni ambientali, Enrico Gabrielli propone il suo commento sonoro.

Sul palco: Sonic Soundscape Orchestra, Giuseppe Cordaro, Enrico Gabrielli

Polifonia dei portici – musica, voci e parole per raccontare i portici feat Emidio Clementi, Vincenzo Vasi, Valeria Sturba

La Millenium Orchestra diretta da Emanuele Reverberi e Olmo Campani accompagna letture di Emidio Clementi prese dal suo iconico romanzo su Bologna “La notte del Pratello” con i commenti sonori di Valeria Sturba e Vincenzo Vasi.

Lo spettacolo prosegue con letture selezionate e curate da Cantieri Meticci per un poetico flashback a tema portici bolognesi. Uno spettacolo struggente e divertente insieme.

Sul palco: Millenium Orchestra, Emanuele Reverberi, Olmo Campani, Emidio Clementi, Vincenzo Vasi, Valeria Sturba, Cantieri Meticci

Bologna Portici Festival – Heritage meets Creativity è l’evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del cartellone di eventi Bologna Estate. Il progetto è stato finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.