Una immersione totale nel suono con una rassegna, sempre a ingresso gratuito, che porta ai Giardini Parker Lennon, una varietà di linguaggi sonori che riflettono la vivacità della scena musicale italiana contemporanea, dal pop al rock, dall’hip hop al neo tropicalismo.
Una occasione per perdersi in un ‘Oceano di Suono’ che cambia ogni sera, e che esalta il valore sociale, di condivisone della musica, come è nella storia e nei desideri del Mercato Sonato, che cura, come ogni anno, il cartellone degli appuntamenti.
Una serie di spettacoli tutti, come tradizione di Sun Donato, a ingresso gratuito, che faranno di quest’area il riferimento cittadino per ascoltare la musica migliore del momento.


Tante, e diverse, le musiche in programma.

Ad iniziare dalla vivacissima scena dell’hip hop italiano, con la quale Sun Donato inaugura il 23 agosto. Saliranno sul palco diverse personalità dell’ondata che ha fatto dell’intreccio tra rime e ritmi il suo segno identitario. Si inizia con il giovane bolognese Friz e si prosegue con DJ Shocca e Frank Siciliano, in un susseguirsi di parole sui beat che travolgono il pubblico dalla prima all’ultima strofa.
Stesso effetto assicurano le star della world music globale, i Rumba de Bodas, che suonano il 24, con la loro irresistibile miscela di funk e trame etniche che hanno portato il gruppo sui grandi palchi planetari come quello dell’inglese Glastonbury.
E il funk è anche il filo conduttore dei Funky Mondays, i lunedì dedicati al potere tribale della musica afro americana che parla il linguaggio del corpo. Per il primo appuntamento il 26 agosto il palco sarà tutto di un trio guidato da Aldo Betto, chitarrista dei Savana Funk una band che può vantare l’apertura del concerto di Firenze Rocks dei Red Hot Chili Peppers
E poi nomi che hanno fatto e continuano a fare la storia del più vibrante suono italiano, come i torinesi Shandon (30 agosto) eroi delli ska core che incontra il punk e il giorno successivo, il 31, i Sick Tamburo, celebrità dell’ ‘alternative sound’, tra rock, punk e elettronica.
A proposito di storia, è attesissimo il 4 settembre il ritorno dei Flaminio Maphia che, con grande successo, nella prima metà degli anni 90, tinsero con i colori irresistibili dell’ironia gli stilemi del gangsta rap.
Il 6 settembre ci sono gli italo brasiliani Selton, con il loro nuovo album, Gringo, che presenteranno proprio a Bologna, e il 7 i milanesi Tropea, uno dei nuovi gruppi del panorama italiano più freschi, con il loro pop rivestito di elettronica.
Ma Sun Donato è tanto altro, tutto da scoprire ogni sera. C’è il karaoke, che ha infiammato tante notti del Mercato Sonato, il contest di hip hop, il laboratorio di pizzica a cura di Tarantarte il 14 settembre seguito dal concerto di Eugenio Bennato. Ma, soprattutto, c’è il piacere di stare insieme, di perdersi ogni sera nella musica sotto le stelle di Sun Donato.
A questa ricca programmazione si aggiunge una altrettanto varia offerta gastronomica, che riflette di desiderio di Sun Donato di essere luogo di incontro delle culture del mondo: da Adama-Cucina sub sahariana, Da Anita-Cucina dello Sri Lanka, Foodstock-Arrosticini e hamburger, Zappa e Mestolo-Cucina vegana, Titosport-Trattoria Vietnamita, Società Agricola Cooperativa Casa delle Agriculture-Cucina mediterranea 
Informazioni e programma completo su https://www.facebook.com/profile.php?id=61558767412379