Martedì 13 dicembre all’interno degli spazi di Bologna Attiva a DumBo, Gero Arnone ed Eliana Albertini presentano “La vita della mia ex per come la immagino io”, un’antologia di storie a fumetti che racconta le relazioni amorose all’epoca dell’estinzione delle relazioni amorose.

La presentazione del fumetto al DumBo 

La vita della mia ex per come la immagino io è la raccolta di racconti a fumetti più tragica, comica, falsa e autentica che troverete in circolazione”. Così i due autori, Eliana Albertini e Gero Arnone definiscono il loro fumetto. È difficile semplificarne la trama in poche righe, ma la fumettista Eliana cerca di spiegarlo ai nostri microfoni: «è una serie di racconti autoconclusivi ma collegati tra di loro. Ci sono parti abbastanza realistiche, con Gero protagonista, che si intervallano a delle parti completamente fantastiche; tutte raccontano di situazioni sentimentali abbastanza disastrose e fallimentari, e credo che chiunque possa avere dei link per queste storie». Eliana ci dà anche un assaggio di una delle vicende che possiamo trovare nel libro: la storia d’amore del film Titanic raccontata dal punto di vista del promesso sposo di Rose, personaggio che però è stato tradito: «vedere il suo punto di vista ribalta la storia, e se nel film è quello antipatico, in questa vicenda drammatica e divertente non si può non simpatizzare con lui». Un modo particolare di parlare d’amore, più tragicomico e forse per questo più umano. 

Eliana e Gero formano per questo fumetto l’accoppiata vincente, intuizione della casa editrice Minimum Fax: per la fumettista è la prima esperienza di lavoro con i materiali di qualcun altro, in questo caso con i testi di Gero, ma che vive come un’esperienza positiva: «Di questi scritti mi piaceva il fatto che facessero ridere, ed ero molto felice di poter lavorare a qualcosa di così divertente e che funzionasse così bene. […] La fortuna è che io e Gero fossimo allineati sul piano comico, e per me è stato divertente lavorare con il fumetto su qualcosa che mi piacesse così tanto, perché mi sentivo libera di sperimentare e allo stesso tempo tranquilla di lavorare con qualcosa nelle mie corde». 

La presentazione del libro sarà martedì 13 dicembre alle ore 18 negli spazi di Bologna Attiva, al DumBO (via Casarini 19). Con gli autori interverrà lo stand-up comedian Matteo Fallica, che renderà giustizia alla comicità contenuta nel libro.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ELIANA ALBERTINI: