Il grande freddo è finalmente arrivato, e tra temperature gelide e nebbia, un’altra cosa che non cambia mai è la vibrante offerta di eventi del FluArt di Bologna. Ecco il programma della settimana!

FluArt: eventi della settimana

La settimana di FluArt si apre martedì 13 dicembre alle 19, con il ritorno della Dancescapes Academy e la Cultura dello Spazio Pubblico, un evento organizzato in collaborazione con L’Associazione Danza Urbana di Bologna. Parteciperanno la Fondatrice e presidentessa di City Space Architecture Lusia Bravo e l’esperta di arti performative e visive Maria Paola Zedda. L’ingresso è gratuito.

Giovedì 15 serata all’insegna del jazz: infatti FluArt inaugura una serie di incontri dedicati al genere nelle sue evoluzioni e contaminazioni più allegre: dallo Swing al Be-pop fino al Manouche e al Gipsy jazz. La prima serata è dedicata al talento assoluto di Django Reinhardt , che ha dato prova della sua originalità artistica, incidendo brani memorabili, inventore della poesia manouche, che coniuga sonorità e creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico gitano, una delle pagine più originali del jazz dell’epoca. Si parte alle 19:30 ad ingresso libero e con la possibilità di accedere al buffet per 10 euro.

Venerdì 16 si chiude con un libro: dalle 19.30, il giornalista e scrittorie Giovanni Scafoglio presenterà la sua ultima pubblicazione “Il Sacro Profano, il diario di viaggio di un percorso durato oltre due decenni attraverso l’America Latina, l’Africa, la vecchia Europa e il Medio Oriente, alla ricerca del nesso che lega Dio e l’uomo mediante la musica nel tentativo di tracciare una geografia dell’anima.

FluArt: cibo, musica e arte a Bologna

Tutti gli eventi si terranno al FluArt Centro di Arte Urbana di Bologna, in Via Montegrappa 7. Per maggiori informazioni o per prenotare chiamare al numero fisso 051 0030 548 o al mobile 333 9723 490.