Fondazione del Monte promuove la mostra LIBERO SPAZIO LIBERO a Palazzo Paltroni da sabato 15 gennaio a venerdì 15 aprile 2022. Una mostra aperta al pubblico gratuitamente, curata da Fabiola Naldi che ha voluto creare uno stazio matriarcale di discussione artistica con 5 importanti artiste.

Libero Spazio Libero, la mostra che discute lo spazio, la libertà e la sensibilità femminile

I giochi di parole che compongono il titolo di questa mostra sono il filo rosso che attraversa le varie opere in esposizione. LIBERO SPAZIO LIBERO amplifica i paradossi del mondo che ci circonda ed evidenzia la complessità della realtà che stiamo vivendo, le opere evidenziano le incongruenze e i desideri della nostra società, gli spazi che ricerchiamo e che vorremmo vivere.

Ci si interroga su cos’è davvero la libertà, affrontando le idee del ‘900 ma anche il concetto di spazio pubblicitario a pagamento, uno spazio libero e aperto all’occasione vandalica. Significati e linguaggi collidono così come lo spazio espositivo e la disposizione stessa delle esposizioni. L’incredibile intensità della mostra investe gli spettatori che decidono di farsi accogliere in questo spazio che richiede tempo, diverso per ogni opera, ma che trasmette a pieno il messaggio delle artiste.

Giulia Niccolai, Martha Rosler, Lucy Orta, Claudia Losi e il collettivo artistico Claire Fontaine, sono le artiste protagoniste di questa mostra tutta al femminile. La curatrice Fabiola Naldi ha deciso di approfondire la sensibilità femminile per comunicare «la preoccupazione urgente, intima e personale di discutere lo spazio che per i progetti femminili viene continuamente eroso dalla società», racconta Naldi, che con questa mostra ha voluto combattere questa tendenza. «Da alcuni anni abbiamo scelto di dedicare una particolare attenzione alle donne, ponendo il tema di genere al centro di una riflessione estetica e culturale fortemente intrecciata alla critica del presente – dichiara Giuseppe Finocchiaro presidente della Fondazione del Monte.

L’uso differente della parola, della scrittura, dell’oggetto e del corpo porta alla riconquista di uno spazio sociale, soggettivo, critico e di denuncia che dal 15 gennaio al 15 di aprile si apre al pubblico gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, presso Palazzo Paltroni. Per informazioni visita il sito di Fondazione del Monte.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FABIOLA NALDI: