Per molti artisti trovare l’etichetta discografica giusta è un passo cruciale verso il successo. Di solito, non è un passo facile in quanto gli artisti sono spesso indecisi tra firmare con una grande etichetta discografica o il percorso indipendente. Entrambe queste opzioni hanno i loro pro e contro; tuttavia, la maggior parte dei musicisti che vogliono godere della libertà creativa tendono a preferire etichette discografiche indipendenti. 

SONO Music Group è nel mezzo, si distingue come una realtà innovativa. Spinta dalla passione per la musica, l’etichetta italiana cerca i talenti più promettenti e li spinge verso il livello successivo. Oltre ai normali servizi di etichetta SONO Music Group si occupa di management e concerti, affidandosi a diversi partners. 

“E’ avvincente scoprire gli artisti nascosti negli studi di registrazione arrangiati nelle camere da letto o negli scantinati, per poi costruire un percorso che potrebbe vederli su un palco davanti a 50.000 persone”.

Management

SONO Music Group lavora al fianco degli artisti, condividendo con loro strategie e idee su come affrontare gli aspetti più complessi del music business, rimanendo però in un mood familiare, amichevole e collaborativo. 

Label

SONO Music Group si occupa della produzione artistica, la distribuzione mondiale, la promozione e la brand identity dei propri artisti. L’immagine è uno dei fattori che al giorno d’oggi può fare la differenza, utile per lo più all’esaltazione dell’immaginario che gli stessi artisti vogliono trasmettere ai loro fan. Uno dei valori fondamentali, però, è l’autenticità; l’idea di non snaturare la vera identità dell’artista è alla base di tutto. 

Inoltre, l’azienda ha stretto una partnership con FUGA, distributore di musica leader a livello internazionale con un track record che parla da sé. Fornisce servizi di distribuzione e promozione ed è uno dei tre distributori per label preferiti da Spotify, pubblicando oltre cinque milioni di brani ogni mese.

Spettacoli dal vivo e concerti

Questo è un altro fattore determinante per il successo di un artista. Quando si tratta di organizzare spettacoli dal vivo, SONO Music Group si prende cura di ogni piccolo dettaglio per garantire un’esperienza indimenticabile. Promozione, booking e logistica sono curate affinché i musicisti possano concentrarsi nel trasmettere tutta la loro energia ai loro fan esibendosi sul palco.

Libertà creativa

La maggior parte delle etichette discografiche sono orientate al profitto, quindi gestiscono tonnellate di artisti nella speranza di distribuire quanta più musica possibile. Ciò si traduce in scadenze strette che mettono sotto pressione gli artisti. La storia è diversa quando si tratta di etichette come SONO Music Group. La compagnia mira a valorizzare la libertà degli artisti con cui lavora, eliminando così la pressione delle scadenze e gli standard industriali, dando però indicazioni verso il quale vertere per raggiungere un compromesso strategico valido. Questa modalità consente agli artisti di concentrarsi esclusivamente sulla propria arte e migliorarla col passare del tempo.

Una famiglia collaborativa

In SONO Music Group, la passione e la collettività sono dei valori fondamentali per creare un ambiente sinergico e stimolante nel quale lavorare. L’idea è di generare un metodo per i giovani artisti di lavorare insieme, sentendosi a proprio agio, come se fossero nel proprio gruppo di amici, con l’obiettivo di produrre musica eccezionale. SONO Music Group tende ad unire le menti creative dei diversi ambiti al fine di condividere le idee e affinare le reciproche abilità.

L’industria musicale è sicuramente cambiata negli ultimi anni. L’introduzione dei servizi di streaming ha reso facile per molti artisti distribuire la propria musica senza la necessità di un’etichetta discografica. Tuttavia, lavorare in solitaria non ha gli stessi vantaggi di confrontarsi con un gruppo di professionisti del settore e affidarsi al supporto di una realtà come SONO Music Group.

Vantaggi del collaborare con un’etichetta discografica collaborativa

Sono orientate all’artista

Dato che la maggior parte delle etichette discografiche più piccole firma pochi artisti accuratamente scelti, non si incontra la pressione per creare musica al solo fine di lucro. Invece, SONO prende decisioni che ruotano attorno al miglioramento e allo sviluppo degli artisti e del loro team.

Sebbene SONO Music Group sia un’etichetta relativamente giovane, il loro approccio sembra essere efficace per la costruzione di una famiglia collaborativa di musicisti e creativi e li distingue dai loro pari. Hanno uno staff competente e innovativo che farà di tutto per spingere i musicisti a raggiungere il loro pieno potenziale.