Oggi e venerdì ed è il tradizionale giorno dell’uscita di nuovi singoli e nuovi album. In questo 10 ottobre sono diverse le nuove uscite discografiche italiane: da Danno a Nitro, da Fulminacci a Cimini. Abbiamo provato a metterle insieme e raccontarvele.
Venerdì 10 ottobre, le nuove uscite discografiche italiane
Questo 10 ottobre inizia col “fomento” dato dal nuovo singolo di Danno “Vamos a la Playa” che richiama con ironia il titolo della famosa hit estiva dei Righeira ma il suono non può che essere quello tipico di Dj Craim. La produzione ricorda sempre i classici boom-bap e costruisce uno spazio perfetto per le rime taglienti ed evocative dell’autore che non si farà di certo mancare una forte critica ad un certo tipo di musica leggera e del mercato che le gira intorno.
Seguendo la scia hip-hop lasciata dal rapper romano, Nitro si racconta nel brano “Storia di un artista” che chiude idealmente la trilogia segnata dai precedenti lavori di Danger e Suicidol, ormai storici del rap italiano e che hanno segnato la usa carriera in modo indelebile.
ASCOLTA “STORIA DI UN ARTISTA” DI NITRO:
Gli animi si calmano fra le note di Fulminacci e Golden Years in “Niente di particolare” in cui il cantautore racconta una relazione vissuta con diversi gradi di intensità dalle due persone che la abitano. Una ballata che vuole parlare della quotidianità come fosse qualcosa di straordinario, portando la poesia nei gesti più naturali, apparentemente senza nulla di speciale.
Sul fronte degli album usciti a mezzanotte Ele A si ritaglia il suo spazio con l’album di debutto “Pixel”, che segue a due EP scritti sulle strumentali di Disse, e svariate collaborazioni con grandi nomi del rap (e non solo) che le hanno permesso di farsi conoscere nella scena. In questo disco le collaborazioni non mancano, ed è infatti un progetto che si apre a nuove possibilità e suoni, una più grande apertura nella voce e nelle atmosfere vaporwave che si sposano con l’estetica dei primi anni 2000 che caratterizzano l’immaginario della rapper svizzera.
ASCOLTA “PIXEL” DI ELE A:
Questo venerdì è caratterizzato anche dall’ultimo progetto discografico di Cimini “Mondo tragico quasi magico” in cui fonde atmosfere intime e appassionate con canzoni che urlano l’urgente bisogno di raccontare la bruttezza del nostro tempo con saggia lucidità. I synth ricoprono un ruolo fondamentale nel corso di tutto l’album ma le chitarre non mancano e così nemmeno le immagini di vita quotidiana e canti di amori da ballare. Lo stesso titolo si impone di saltare da un argomento all’altro, passando dalla malinconia e forse, mancata speranza di un mondo che non vuole cambiare e ci costringe a metterci davanti ad una cruda realtà, contro le cose della vita che in un modo o nell’altro continuano ad alimentare un fuoco che ci spinge a farci sentire ancora una speranza di pace e libertà.







