Membri della comunità scientifica, esponenti del mondo accademico e personaggi della cultura. È un carico da novanta l’appello che il Comitato Besta, impegnato della battaglia per la salvaguardia del Parco Don Bosco e contro l’abbattimento e la ricostruzione delle scuole Besta, posa sul tavolo.
Dal meteorologo Luca Mercalli al chimico Vincenzo Balzani, dallo scrittore Pino Cacucci al’ex soprintendente Jadranka Bentini e altri ancora sottolineano l’importanza di tutelare le aree verdi in un contesto di cambiamento climatico accelerato, nel Parco Don Bosco e altrove.

L’appello per la salvaguardia del Parco Don Bosco

L’appello è stato promosso da Vittorio Marletto e Giovanni Dinelli e sottoscritto da una quarantina di personalità del mondo accademico, scientifico e culturale.
«Sacrificare una porzione così ampia di parco pubblico e abbattere oltre 40 alberi di alto fusto per costruire un nuovo edificio scolastico è una scelta incomprensibile alla luce dell’accelerazione del cambiamento climatico – si legge nell’appello – La rigenerazione e riqualificazione di edifici esistenti dovrebbe rispondere proprio all’urgenza di azzerare il consumo di suolo e tutelare verde e biodiversità».

Il documento si va ad aggiungere alla protesta quotidiana del Comitato, che presidia ogni giorno il Parco Don Bosco. Ma, come sottolinea il portavoce Roberto Panzacchi, la questione va oltre la difesa del parco, rappresentando una rete più ampia di realtà ambientaliste preoccupate per il futuro della città.
Tra le armi utilizzate dal Comitato c’è anche quella legale, con ricorsi e atti che hanno evidenziato incongruenze nel progetto e nell’iter decisionale e una perizia che certifica la necessità di tutelare alcune specie animali presenti nel parco.

La vertenza sulle scuole Besta, negli ultimi giorni, sembra essere stata una delle ragioni che ha portato alla rottura nella maggioranza di centrosinistra, in particolare tra il sindaco Matteo Lepore e il consigliere dei Verdi Davide Celli. Anche altre componenti della maggioranza, in particolare il consigliere comunale di Coalizione Civica Detjon Begaj, hanno criticato la scelta dei Verdi di schierarsi col Comitato Besta. In un’intervista su un quotidiano locale, Begaj ha sostenuto che l’ambientalismo non si fa legandosi agli alberi, in riferimento a una protesta di Celli e altri attivisti dei Verdi proprio nel parco Don Bosco.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ROBERTO PANZACCHI: