L’assessore Ronchi annuncia l’iniziativa sperimentale. Dati i tagli al bilancio, Palazzo D’Accursio sta pensando ad un riordino delle biblioteche.
Annunciate durante la conferenza stampa di questa mattina le novità che riguardano Sala Borsa. La più importante è sicuramente l’apertura “sperimentale” domenicale, che partirà l’11 novembre e durerà fino ai primi di febbraio. Finanziata grazie ai contributi di Hera, l’iniziativa vuole offrire alla cittadinanza, e non solo, l’occasione di usufruire dei servizi bibliotecari e propone iniziative dirette principalmente alle famiglie.
I cambiamenti riguardanti Sala Borsa si inscrivono nella lunga serie di trasformazioni che hanno investito le istituzioni culturali cittadine, ovvio il riferimento alla trasformazione della Cineteca in Fondazione e all’unificazione degli enti museali. Questi provvedimenti, come ha sottolineato l’assessore Ronchi, “non sono più delle scelte politiche, ma sono delle vere e proprie scelte necessarie”. Aggiungendo che in un quadro economico e finanziario come quello attuale, per mantenere il livello dei servizi “o si cambia o si chiude”. Il riferimento è all’ulteriore taglio di 40 milioni di euro imposto dal governo centrale al bilancio comunale.
Paolo Antoniazzi