In un paesino dell’appennino in provincia di Forlì-Cesena, da quattro anni a questa parte c’è un festival che è un piccolo gioiello: si tratta di Rumors Festival, organizzato da giovani ragazzi e ragazze assieme alla Proloco di Santa Sofia, e anche quest’anno si prospetta un appuntamento imperdibile.

Il 14 e il 15 luglio Santa Sofia ospiterà Rumors Festival

Leonardo Forcelli è uno degli organizzatori ed è passato dai nostri microfoni in rappresentanza delle tantissime persone che lavorano per garantire Rumors Festival e ci ha raccontato la sua storia.
Rumors in realtà è una rivista attiva da tanti anni sul web – nata come pagina instagram che consigliava album degni di nota in poche righe – ma che col tempo ha acquisito sempre maggior successo, e ha deciso di raccogliersi fisicamente in un festival partito nel 2020 grazie all’aiuto della Proloco del paese di Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena.
Ogni edizione ha un claim che rimanda alla natura e alla sostenibilità ambientale: per questa quarta edizione hanno pensato agli Haiku, brevi componimenti giapponesi sugli elementi naturali che diventano di ispirazione. Tutta la scenografia dell’evento sarà basata su questo tema soprattutto per portare l’attenzione sui cambiamenti a cui noi esseri umani stiamo costringendo l’ambiente.

Se volete passare un fine settimana in un luogo immerso nel verde non troppo lontano da casa, questo è il festival che fa per voi. Due giorni alla metà di luglio da passare lontano dalla folla che accalca le spiagge della riviera, magari con una bella birretta fresca ascoltando buona musica. La line-up si prospetta interessantissima: il primo giorno aprirà la rassegna Imen Jane, una delle fondatrici di Will.ita che presenterà il suo nuovo libro e poi partiranno i live dei Delicatoni (che noi avevamo intervistato un paio di settimane fa), Donsai un giovane artista romagnolo di musica elettronica e per finire dj set di Marquis e Relative. Il giorno due spiccano Palmaria e Bluem, per concludere poi questa rassegna con dj set di Lorenzo Bitw – dj romano di fama nazionale – e il collettivo Giungla.

Insomma, un fine settimana spensierato che ci porta un po’ di buonumore in queste settimane di ansia e paura generale, e noi vi invitiamo caldamente a partecipare perché si rivelerà un’esperienza diversa ma sempre all’insegna della buona musica!

ASCOLTA QUI LO SPECIALE SU RUMORS FESTIVAL: