Avete mai sentito parlare della registrazione FDA? Si tratta, in realtà, di una procedura molto importante richiesta a tutte le aziende italiane che producono o confezionano in magazzino bevande alimenti e integratori alimentari destinati all’export e alla conseguente vendita negli Stati Uniti d’America. Chi vuole intraprendere un business con oltreoceano con gli Stati Uniti deve per forza muoversi nell’ottica della registrazione FDA che è necessaria per tutte le aziende del comparto alimentare. Vediamo insieme come funziona la registrazione FDA, perché è importante, e soprattutto, quali sono le regole che la disciplinano.
Che cos’è la registrazione FDA
La registrazione FDA, ovvero alla Food & Drug Administration, è l’iscrizione che bisogna fare preventivamente per l’export e la vendita negli Stati Uniti d’America. Si tratta di una registrazione presso la FDA, l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali degli Stati Uniti che si occupa della regolamentazione dei prodotti di tali categorie. L’agenzia ha come obiettivo quello di garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, offrendo il rispetto di regole che sono alla base dell’immissione in commercio di alimenti, farmaci e prodotti simili.
Come funziona la registrazione FDA
La registrazione FDA è obbligatoria per tutte le società che intendono esportare prodotti di questo genere negli Stati Uniti d’America e commercializzarli nel territorio nazionale. I requisiti per ottenere la certificazione FDA sono numerosi, ma per fare in modo di superare l’ispezione di controllo bisogna concentrarsi, in particolare, sugli aspetti del sistema qualità. Questa pratica obbligatoria registra lo stabilimento di produzione di chi esporta negli Stati Uniti o in più stabilimenti nel caso di imprese che ne hanno più di uno. Ricordiamo che la registrazione effettuata deve essere rinnovata ogni due anni solo negli anni pari e il numero di registrazione va indicato in ogni fattura, sia nella pratica di importazione che in allegato, in quella di dogana. Questo passaggio è fondamentale per il dichiarante doganale, per procedere allo sdoganamento dei prodotti alimentari presso la dogana americana.
Ogni stabilimento di produzione deve essere rappresentato negli Stati Uniti d’America da un agente FDA.
I prodotti sottoposti alla registrazione FDA
Chiunque vuole vendere ed esportare negli Stati Uniti d’America deve assolutamente interfacciarsi con il regolamentazione della FDA. Bisogna chiarire che i prodotti coinvolti sono, soprattutto, quelli di tipo alimentare o anche di tipo farmacologico. In particolare, i prodotti sono quelli di queste categorie:
- farmaci;
- alimenti;
- integratori;
- additivi alimentari;
- mangimi;
- farmaci veterinari;
- attrezzature mediche;
- sangue e motivati per trasfusioni e cosmetici.
Chi deve effettuare la registrazione FDA
Devo effettuare la registrazione FDA:
- i produttori a contratto;
- gli sterilizzatori a contratto;
- gli importatori esteri;
- gli importatori iniziali;
- il produttore;
- l’eventuale etichettatore;
- tutti coloro che entrano nella filiera della produzione del prodotto finale.
Devono anche registrarsi con FDA i proprietari di strutture identiche allo stoccaggio e all’immagazzinamento di merci. In realtà, per capire chi deve e chi non deve iscriversi, bisogna contattare l’Agenzia Food and Drug Administration o specifici intermediari per avere ulteriori chiarimenti.
Come registrarsi con FDA e costi
È possibile registrarsi con FDA direttamente sul sito ufficiale della Food and Drug Administration in via elettronica, procedendo poi al pagamento di una “registration fee”. La tassa è 180 dollari, ovviamente è necessario anche calcolare i costi per aprire una società in USA, per chi deve costituirne una. Bisogna ricordare che deve essere rinnovata ogni due anni e che ogni stabilimento di produzione deve essere rappresentato negli Stati Uniti d’America da un agente FDA. Infatti, la FDA obbliga ad avere un proprio referente che risiede negli Stati Uniti d’America, proprio questo agente. La persona che ha questo incarico non ha alcun potere decisionale è una figura di tipo formale a cui la Food and Drug Administration può eventualmente ricapitare delle comunicazioni che siano indirizzate all’azienda di produttrice di merci alimentari. Per il rinnovo bisogna seguire lo stesso iter.
Come funziona il controllo delle etichette
Una volta effettuata la registrazione FDA si otterrà un numero univoco che deve essere utilizzato nelle fatture e in tutti i documenti nella fase di esportazione verso gli Stati Uniti. Però bisogna anche fare in modo che i prodotti siano conformi al regolamento, soprattutto in merito all’etichetta, oltre che al sistema di qualità. L’etichetta deve contenere informazioni su identità e origine del produttore, l’identità del prodotto, peso netto, valori nutrizionali, ingredienti contenuti ed eventuale presenza di conservanti, allergeni o coloranti.
L’importanza della registrazione alla FDA
La registrazione alla FDA rappresenta una condizione necessaria per coloro che vogliono vendere ed esportare negli Stati Uniti d’America. Si tratta di una procedura molto importante che permette di allargare il proprio mercato oltreoceano. Per ottenerla, è bene che si seguano tutte le regole secondo i dettami previsti dalle leggi americane sull’esportazione e non solo.