Un radiatore a piastra è una soluzione dal design innovativo che garantisce un perfetto rendimento dell’impianto di riscaldamento. Si tratta di un radiatore che funziona nel modo tradizionale, migliorato però nel design e costruito in acciaio, un materiale innovativo nel campo dei radiatori.

Perché scegliere un radiatore a piastra
Sono varie le situazioni in cui l’installazione di un radiatore classico potrebbe causare qualche piccola problematica, correlata soprattutto alle sue dimensioni e al suo aspetto. Si pensi ad esempio a un ufficio aperto al pubblico, o a un appartamento di design, o ancora a una vecchia abitazione che presenta vincoli costruttivi. In tutti questi casi i vecchi termosifoni in ghisa possono risultare non solo scomodi ma anche in qualche modo molesti. È soprattutto il loro aspetto a renderli poco graditi, anche perché per consentire di riscaldare ambienti molto grandi è spesso necessario collocarne di dimensioni importanti. Un radiatore a piastra risolve tutte queste problematiche offrendo un aspetto particolarmente gradevole, dimensioni compatte e alta efficienza. Installare un radiatore a piastra di design in acciaio inox satinato è la soluzione ideale in tutte le situazioni sopra indicate, risultando essere un oggetto di design e di arredamento oltre ad avere un’ottima capacità di riscaldamento degli ambienti.

Come funziona
Un radiatore a piastra funziona similmente ai vecchi radiatori in ghisa. Si differenzia soprattutto per il suo aspetto esterno: frontalmente si nota solo una elegante piastra metallica. In commercio si trovano accessori di questo tipo in acciaio, un metallo che si scalda molto più rapidamente rispetto alla ghisa, consentendo di riscaldare l’ambiente con grande velocità. Oltre a questo l’acciaio conserva il calore più a lungo rispetto ai materiali di cui sono fatti molti nuovi termosifoni, come ad esempio l’alluminio. Il funzionamento è quindi quello classico: l’acqua dell’impianto di riscaldamento passa attraverso dei tubi, celati dietro alla piastra metallica; questo passaggio riscalda l’intero radiatore, che rilascia il calore nell’ambiente circostante. Grazie alla sua struttura questo tipo di radiatore è perfetto per l’utilizzo in impianti di riscaldamento di nuova generazione, alimentati da caldaie a condensazione con temperature di esercizio non eccessivamente elevate, inferiori ai 55°C. Oltre a innescare il riscaldamento per convezione i radiatori a piastre funzionano anche per irraggiamento, favorendo una circolazione ottimale dell’aria nell’ambiente.

Un aspetto accattivante
Uno degli elementi che spesso fa preferire questo tipo di radiatori per l’installazione negli ambienti è il loro aspetto. Offrono infatti un design decisamente più decorativo, che ben si sposa a qualsiasi genere di stile di arredamento. In particolare però le piastre in acciaio risultano particolarmente indicate per ambienti in stile moderno, nei quali spicca la loro linearità e semplicità. Sono disponibili in commercio radiatori con piastre di varie forme e dimensioni, da installare in verticale o in orizzontale. Questo offre ovviamente maggiori possibilità a chi sta cercando un accessorio da posizionare in bella vista in un ambiente dal design ricercato. Sono particolarmente indicati per ambienti come ad esempio il living, per i quali si profila l’esigenza di coniugare funzionalità e design, in modo da non penalizzare lo stile di arredamento pur garantendo un ottima climatizzazione degli spazi.