Porretta Terme, dopo il Porretta Film Festival, torna ad essere al centro dei riflettori con un altro grande evento: il Porretta Soul Festival, che si terrà il 27, il 28 e il 29 dicembre 2021. Quest’anno, come in passato, saranno molti gli artisti internazionale a raggiungere l’Italia: Stan Mosley, già vincitore per due volte del Chicago Music Awards come migliore voce maschile Rhythm’n’Blues e protagonista del Porretta Soul Festival del 2016, sarà la special guest di questa edizione invernale.

Porretta Terme torna con il Soul Festival

Non può che deludere l’assenza, a causa della pandemia, di Bobby Rush, la cui presenza era già stata annunciata, ma sarà presente Vasti Jackson, suo storico collaboratore. Porretta, in un progetto urbanistico che riguarda tutta la cittadina, li celebra con un murale alto 13 metri, che va ad aggiungersi agli altri 12 dipinti che con i volti del Soul hanno colorato le strade. «Vogliamo restituire al pubblico quello che due anni di pandemia gli ha tolto -ha affermato Graziano Uliani, organizzatore del festival- attraverso buona musica fatta non solo nel palco principale ma anche negli hotel e nei club a ogni ora del giorno e della notte».

Un programma fitto, dunque: al cinema Kursal di Alto Reno Terme ci saranno Curtis Salgado, mentore di John Belushi, e Mitch Woods & His Rocket 88’s (piano boogie-woogie), che addirittura si tratterranno anche per il concerto di Capodanno. A loro si aggiungeranno le due band residentiAnthony Paule Soul Orchestra special guest Terrie Odabi e Allan Harris “Kate’s Soulfood”, in collaborazione con Umbria Jazz Winter. Non mancheranno i musicisti italiani come i Distretto 51 & The Capric Horns, e Barbara Cola che si esibirà la sera del 27 dicembre.

I concerti principali si terranno al Cinema Teatro Kursaal, ma tutta Porretta sarà invasa della musica soul. Inoltre sono programmate la presentazione del nuovo libro di Antonio Bacciocchi, “Soul”, e la proiezione del film di Giorgio Verdelli e Graziano Uliani, “Le Strade dell’Anima”.

ASCOLTA LA CONFERENZA STAMPA: