Nuovo appuntamento del martedì con Banco Frigo, il format che vi porta alla scoperta delle novità musicali della settimana. Oggi ascolteremo un singolo estratto dal nuovo album di Paul Weller, il secondo singolo estratto da quello che sarà il nuovo album degli Imagine Dragons, il ritorno di Max Gazzè e il singolo estivo di Alex Britti.
Banco Frigo, le novità musicali della settimana
È uscito il diciassettesimo album da solista di Paul Weller, cantante, chitarrista e compositore britannico, leader dei Jam e degli Style Council. Si intitola “66” e come indica anche l’artwork di Sir Peter Blake (il suo primo per Weller da “Stanley Road” del 1995), il nuovo album di Paul Weller segna il completamento del suo 66° viaggio intorno al sole ed è infatti uscito il 24 maggio, il giorno prima del suo 66° compleanno. “66” è un album riflessivo ed intimo che riporta indietro nel tempo l’obiettivo della fotocamera e fa luce sul modo in cui la creatività di Weller interagisce con il suo mondo più ampio. Le 12 canzoni dell’album sono state registrate nello studio Black Barn di Weller negli ultimi tre anni con vari musicisti. Tra gli ospiti ci sono Suggs, Noel Gallagher e Bobby Gillespie, ma l’album vede anche il ritorno degli arrangiamenti orchestrali di Hannah Peel e di Erland Cooper e del duo White Label come co-compositori. Inoltre, ci sono due brani in cui Weller collabora con il produttore e artista francese Christophe Vaillant (Le Superhomard), mentre con il trio femminile di Brooklyn Say She She duetta in In Full Flight. In tutto l’album suonano vecchi amici come Dr Robert, Richard Hawley, Steve Brooks e Max Beesley.
GUARDA IL VIDEO:
Venerdì 24 maggio è uscito “Sarà papà”, il nuovo singolo del cantautore e bassista Max Gazzè. Come racconta dai suoi profili social «questo è un brano che racconta di come cambia il rapporto quando un padre deve cedere agli effetti del tempo: il figlio nota tutti quei tratti che prima “forse non capiva” apprezzando fino in fondo ogni momento trascorso insieme e arrivando a una osservazione sul senso di protezione verso il proprio genitore».
GUARDA IL VIDEO:
Gli Imagine Dragons, il gruppo musicale pop rock statunitense formatosi a Las Vegas nel 2008 e composto da Dan Reynolds, Wayne Sermon, Ben McKee e Daniel Platzman, ha pubblicato un nuovo singolo estratto dal prossimo album in studio “Loom”. Il brano si intitola “Nice to meet you” ed è uscito venerdì 24 maggio, diventando il secondo brano di “Loom” ad essere pubblicato, dopo il singolo “Eyes Closed”. Il nuovo album rappresenta il seguito dell’album in due parti “Mercury” uscito nel 2021 e nel 2022, e uscirà il 28 giugno. Gli Imagine Dragons lanceranno un tour negli Stati Uniti a luglio, ancora non sono state comunicate date europee.
GUARDA IL VIDEO:
Alex Britti pubblica il nuovo singolo “Uomini”, distribuito da Believe su tutte le piattaforme digitali e in radio. Si tratta di un brano estivo che però nasconde un potente viaggio introspettivo dedicato alla figura maschile nei suoi molteplici aspetti, mettendo in discussione il modello di uomo che è sempre stato imposto dalla società. “Uomini”, brano prodotto da Alex Britti e scritto con Luca Narducci, è il primo tassello del prossimo progetto discografico, ed «è una canzone che parla di noi maschi, di come siamo fatti, di come ci relazioniamo con il mondo e con le persone che ci circondano e di come è cambiata la nostra percezione nel tempo, di quanto per fortuna oggi siamo molto più liberi che in passato – racconta Alex Britti – mi sono ispirato guardando i nuovi modelli maschili che emergono dalla TV e dai social, uomini non intrappolati in vecchi stereotipi ma più liberi da tutti i punti di vista, sono saltate tutte le barriere e finalmente viviamo in un epoca di totale libertà espressiva. È una sorta di riflessione sulle nostre potenzialità, non c’è da aver paura di mostrarci per quello che siamo, nemmeno con tutte le nostre imperfezioni».
GUARDA IL VIDEO: