La Società Cooperativa Sociale Arca di Noè organizza una rassegna estiva che indaga le migrazioni e i progetti di inclusione sociale attraverso prospettive e linguaggi nuovi, cercando di creare i presupposti per superare agevolmente i luoghi comuni e promuovere così spazi di incontro e di relazione per tutta la comunità. E’ dal 2008 che Arca di Noè gestisce progetti di accoglienza e servizi per favorire l’autonomia e l’integrazione di persone rifugiate
Roadmap to Inclusion giunge quest’anno alla seconda edizione. Si svolgerà dal 30 maggio al 6 settembre al Fuori Orsa DLF, all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario. L’iniziativa si dipanerà in cinque eventi volti a condividere con la cittadinanza alcune attività, e progetti di accoglienza e integrazione presenti sul territorio. Grazie alla partecipazione di numerosi ospiti e alla collaborazione con realtà locali, le persone avranno l’opportunità di scoprire e avvicinarsi al tema delle migrazioni da una prospettiva diversa. Potranno partecipare alla parata del Bike Pride Bologna, assistere a un live drawing e ascoltare storie direttamente dalle persone coinvolte, che in genere rimangono solo oggetto di narrazione.
La mission di Roadmap to Inclusion
Ecco quindi che l’obiettivo della seconda edizione di Roadmap to Inclusion è promuovere momenti di incontro e sensibilizzazione sul diritto di asilo e sui percorsi di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, diffondendo un modello culturale partecipato che renda questi temi meno settoriali e più accessibili. Per giungere a ciò, la rassegna adotta linguaggi diversi dai soliti: dalla lettura di un fumetto che si trasforma in performance teatrale, alla degustazione di piatti rivisitati, fino a una parata in bicicletta. Tutte attività che permetteranno di avvicinarsi a un mondo fatto di relazioni tra persone.
Il programma della rassegna
Giovedì 30 maggio alle 20 – proiezione del film documentario IBI (al Fuori Orsa DLF) – Il film documentario “Ibi” racconta la storia di una donna che accetta di trasportare droga dalla Nigeria all’Italia per cercare di offrire un futuro migliore ai suoi figli. Tuttavia, viene arrestata e sconta tre anni di carcere a Napoli. Una volta uscita, comincia a filmare sé stessa e le proprie giornate, raccontandosi e raccontando l’Italia in cui cerca di ritrovare dignità. Durante la serata, sarà presentato anche il laboratorio di video partecipativo di Arca di Noè, che ha coinvolto rifugiati nel progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Bologna. La serata è organizzata da Arca di Noè con collaborazione con Zalab (scuola nazionale di video partecipativo). Saranno presenti gli autori.
Giovedì 13 giugno alle 19 – presentazione del fumetto Ancore, live drawing e performance teatrale. Arca di Noè, Kall Edizioni e Cantieri Meticci presentano Ancore, fumetto che narra il viaggio migratorio di Ezra verso l’Italia. Durante l’incontro, Alessandro De Donato realizzerà un live drawing, mentre la compagnia teatrale Cantieri Meticci metterà in scena una performance, riportando in vita alcune pagine del fumetto.
Domenica 16 giugno, dalle ore 17 – Arca di Noè al Bike Pride – L’evento, organizzato in collaborazione con Bike Pride Bologna e Salvaiciclisti Bologna, vedrà Arca di Noè partecipare al Bike Pride Bologna, la parata che animerà e colorerà le strade della città. E’ la tappa finale del laboratorio per imparare ad andare in bicicletta, rivolto a donne rifugiate accolte nel progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Bologna. Questo percorso promuove le pari opportunità e l’integrazione sociale attraverso l’uso di mezzi di mobilità ecologici. Per partecipare occorre compilare il form a questo link entro il 10 Giugno. Il ritrovo sarà alle 17 in Piazza Otto Agosto.
Martedì 18 giugno, ore 20 – Gourmet & Inclusion. La cucina bolognese incontra i sapori iraniani – Al Fuori Orsa DLF, all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, si terrà una cena-degustazione organizzata da Arca di Noè in collaborazione con gli chef della Locanda Pincelli Marco Cavalli e Mehdi Mirzaei. Durante l’evento, gli ingredienti della cucina bolognese si fonderanno con i sapori e le spezie dell’Iran. Lo chef Marco Cavalli e Mehdi Mirzaei interpreteranno e racconteranno l’inclusione attraverso i loro piatti, offrendo un’esperienza culinaria unica che unisce culture diverse. Occorre prenotare al numero 370.3330255.
Giovedì 5 e venerdì 6 settembre, dalle ore 19 – Social Beer Festival, seconda edizione – Sempre al Fuori Orsa DLF si terrà la seconda edizione del Social Beer Festival, organizzato dal Birrificio Vecchia Orsa in collaborazione con Arca di Noè. L’evento offrirà serate all’insegna delle birre artigianali, talk e musica. Il Birrificio Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto, primo birrificio sociale nato in Italia nel 2007, ospiterà i birrifici Pintalpina (Sondrio), Bàgolo (Verona), Articioc (Parma) e Sbam (Bari). Durante la serata di giovedì, gli ospiti presenteranno i loro progetti sociali, mostrando come la produzione di birra possa diventare un’opportunità di inclusione e inserimento lavorativo per persone con disabilità. La serata sarà moderata da Claudio Succi di Radio Città Fujiko.
Le birre artigianali saranno presenti in tutte le serate, a cura del Birrificio Vecchia Orsa, il progetto sociale di Arca di Noè.
“Roadmap to Inclusion” fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Stefano Rigi