Compie otto anni il MIP, la modateca intitolata a Igor Pallante all’interno della mediateca di San Lazzaro.
La curiosità e la ricercatezza che da sempre lo caratterizzano, incarnate nei circa 1400 testi raccolti, si tradurranno sabato 19 ottobre in un’intera giornata a ingresso gratuito dedicata alla creatività.
Dalle 15:00 alle 21:00 sarà infatti allestito per la prima volta il “MIP market”, mercatino artistico di opere selezionate artigianali e vintage. Alle 18:30 l’appuntamento sarà invece con la presentazione del progetto AVP (Arte Vetrina Project) di Omar Pallante, con la successiva performance artistica “Yadu”, una “narra-sfilata” dal carattere interculturale e segnata da abiti realizzati da sarti richiedenti asilo. L’evento, realizzato dall’associazione “Vicini distanti”, sarà accompagnato dal dialogo tra un ragazzo guineano e un giovane italiano: il primo rievocherà le tappe del percorso che lo hanno portato in Italia, l’altro richiamerà invece alla memoria il suo personale vissuto nelle terre di origine del proprio interlocutore. Al termine della performance, seguirà un aperitivo etnico.
Durante la giornata sarà inoltre presentata l’associazione “friends of MIP”, che si occuperà dell’organizzazione degli eventi e delle attività del fondo bibliotecario.
ASCOLTA L’INTERVISTA A OMAR PALLANTE: