La matematica non è un’opinione. E così l’80% degli studenti diplomati negli Istituti Tecnici Superiori (Its) che trova lavoro è un dato che dice molto sull’efficacia e la qualità di questo tipo di formazione. Così come è confortante che nella quasi totalità dei casi l’impiego è coerente con il percorso di studio.
Il corso Its in Food Sustainability, un corso nel settore agroalimentare, che verrà presentato giovedì 15 settembre, alle 16.00, alla Fondazione Golinelli, dunque, rappresenta un’opportunità di specializzazione e di approfondimento dei temi cruciali della sostenibilità applicata all’agroalimentare.

Corso Its a Bologna, un’opportunità di formazione in un settore strategico

Il corso Its Food Suastaubability ha l’obiettivo di formare dei tecnici superiori per la sostenibilità nel settore alimentare, occupandosi di eco compatibilità dei processi produttivi e di impronta ecologica di prodotto. Tematiche centrali al giorno d’oggi, che risulteranno essenziali anche in futuro. Avendo una conoscenza profonda delle materie prime, della loro provenienza, delle tecniche di coltivazione e di allevamento per garantire la qualità del prodotto finale e della sua sostenibilità, ma anche promuovendo e favorendo la difesa dell’ambiente, ricorrendo a tecniche e tecnologie finalizzate a ridurre gli sprechi energetici e di risorse naturali, nonché alimentari, il corso formerà figure importanti e permetterà loro di trovare lavoro nelle realtà del settore primario, come aziende agricole, oppure imprese di trasformazione, società di consulenza o enti certificatori.

Il corso verrà realizzato con la collaborazione del Partner Centoform srl, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, che da anni si occupa della realizzazione di percorsi formativi finalizzati alla valorizzazione della filiera biologica e della sostenibilità ambientale e di altri partner tra cui Federbioservizi, Ruralset, Future Food Institute, Fondazione Golinelli e il laboratorio di ricerca Terra&AcquaTech dell’Università di Ferrara.
Il corso ha una durata biennale e alla fine del percorso si avrà la qualifica di “Tecnico Superiore per la sostenibilità ambientale nel sistema alimentare”.

Corso settore alimentare: l’Open Day Its a Bologna

Nel corso dell’Open Day Its a Bologna, il 15 settembre, gli interessati potranno conoscere tutor, docenti e aziende partner del progetto come Fondazione Golinelli, Ruralset e il Future Food Institute. Nell’incontro si parlerà della didattica (requisiti di accesso, piani di studio, attività in aula e laboratorio…), dello stage (in Italia e all’estero), delle opportunità di apprendistato, dei progetti Erasmus+ e delle prospettive professionali.
Per partecipare all’Open Day è richiesta la registrazione a questo link
Per informazioni e iscrizioni al corso di Bologna:
tel. +39 3484065169
mail: sededibologna@itstechandfood.it
sito: www.itstechandfood.it