Si apre la stagione 2022/2023 del Teatro Dehon di Bologna, con artisti di livello nazionale e internazionale che lo storico palco di via Libia vede tornare protagonisti. 12 titoli in abbonamento, oltre ad una costellazione di serate di comici contemporanei, di One Woman Show, serate musicali, Teatro tipico e a-tipico e attività diversificate: un coerente insieme di linguaggi diversi, tra innovazione e tradizione, per una ricchissima stagione al servizio degli spettatori e della Cultura. Un Cartellone pensato con il preciso scopo di divertire il proprio pubblico, come recita il titolo della stagione.

Il programma della nuova stagione del Teatro Dehon

Ad introdurre la Stagione di prosa sarà la rassegna musicale Bologna e Nuvole (30 settembre, 1-2 ottobre), giunta alla sua quinta edizione e prodotta da Teatro Dehon in collaborazione con Bononia Sound Machine. L’occasione per valorizzare una selezione di band attive sul territorio bolognese, invitandole a esibirsi in una dimensione teatrale che consenta di instaurare un rapporto più intimo con il pubblico. Non solo i Bononia Sound Machine (30 settembre), ma anche Franz Campi (1 ottobre) e i Magenta#9 (2 ottobre), band vincitrice di Sanremo Rock 2020 in quest’occasione accompagnata da Cinzia Zaccaroni (già selezionata per X-Factor 2022) e Venere (tra le più giovani promesse bolognesi della musica pop italiana), per presentare il proprio album d’esordio.

Inedita collaborazione per il Teatro Dehon con il duo composto da Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica, sinergia che unisce dunque due tra le realtà più longeve dello spettacolo professionale bolognese ed italiano. Lo spettacolo Il mio peggiore amico, il cui debutto è previsto per sabato 22 ottobre, sarà ripresa in occasione del 31 dicembre quale spettacolo di Capodanno con il tradizionale brindisi di mezzanotte garantito come di consueto dalla celebrata casa vinicola Foss Marai.

Per la prima volta sul palco del Teatro Dehon, la cantante lirica di fama internazionale Katia Ricciarelli interpreterà la deliziosa e atroce Riunione di famiglia (3-4-5 febbraio) di Amanda Sthers e Morgan Spillemaecker, insieme a Fabio Ferrari, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno.

Ospiti del Teatro Dehon anche tanti altri nomi, tra spettacolo di prosa, spettacolo comico, monologo al femminile: Marco Cavallaro, Edy Angelillo, Lucrezia Lante della Rovere, Blas Roca Rey, Milena Miconi, Nicola Pistoia, Barbara Foria, Max Pisu, Maria Pia Timo, Giovanni Scifoni, Lucia Mascino, Max Paiella, Federica Cifola, Viola Marietti e molti altri.

Non mancheranno i consolidati appuntamenti dedicati al pubblico giovanile e curati da Fantateatro, con la domenica pomeriggio riservata ai più piccoli, ed i Classici di Sera per i più grandi, e la rassegna Diverse abilità in scena, realizzata da Casa dei Risvegli – Gli Amici di Luca, che dal 2006 fornisce un palco alle attività sceniche nate e sviluppate nel campo del teatro terapeutico.

Rachele Copparoni

ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO PIERO FERRARINI: