Come ogni martedì ritorna Banco Frigo, il format di Radio Città Fujiko che seleziona per voi il meglio delle nuove uscite discografiche. Oggi solo nuovi album in vista per i Kings of Leon, Ditonellapiaga e i Selton.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

La rock band multiplatino e vincitrice ai Grammy Awards Kings of Leon ha pubblicato il nuovo album – il nono in studio – intitolato “Can We Please Have Fun”, e anticipato dal singolo “Nowhere to Run”. Il nuovo brano è accompagnato da un videoclip girato con la direzione creativa della band, ritratti mentre ballano e si scatenano. La band ha infatti raccontato di aver avuto pieno controllo di tutti gli elementi creativi di questo disco, gestendo ogni singolo dettaglio, dalla musica all’artwork, alle immagini e ai visual, originali e non convenzionali. Le clip sono state girate in due giorni a Nashville da loro. A partire dal 14 agosto la band partirà per il World Tour 2024. Prodotto da Live Nation, toccherà 26 città negli Stati Uniti e in Canada. La band è attesa inoltre come headliner al BST Hyde Park di Londra il prossimo 30 giugno.

GUARDA IL VIDEO:

È uscito questo venerdì 10 maggio il settimo album in studio dei Selton, la band italo brasiliana composta da Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar e Ramiro Levy. Il gruppo tornerà dal vivo per presentare questo nuovo lavoro discografico: sabato 25 maggio i Selton saranno tra i protagonisti del Mi Ami, il festival più atteso dell’estate milanese. Voleranno poi in Brasile per una mini-tournée che farà tappa a Rio De Janeiro, Sorocaba, San Paolo e Porto Alegre per poi rientrare in Italia e proseguire con gli appuntamenti nei festival estivi, con “Gringo in tour”.
Il nuovo album si intitola “Gringo Vol.1” e si tratta della prima parte di un doppio disco che inaugura per il trio un 2024 che si preannuncia ricco di musica. L’album sarà disponibile per Island Records/Universal Music Italia su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici: LP nero per tutti gli store ed edizione deluxe con LP trasparente e gli iconici Occhiali Paraluce disegnati nel 1953 da Bruno Munari (in collaborazione con Corraini Edizioni in esclusiva per lo shop Universal). «Volevamo fare un disco che suonasse Gringo. Ecco un altro significato della parola: in Brasile si dice così per descrivere qualcosa difficile da classificare, che sembra arrivato da un altro pianeta. E, dopo tanti anni, la nostra urgenza era quella di fare un disco che fosse rilevante innanzitutto per noi e che non fosse dunque soltanto ‘un altro disco dei Selton. Per questo abbiamo deciso di usare il tempo a nostro favore e di tornare solo con qualcosa di importante da dire, qualcosa di ‘gringo’» dichiara il gruppo.

GUARDA IL VIDEO:

“Flash” è il nuovo album di Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci, cantautrice che ha presentato il suo nuovo album e si appresta al tour estivo che la vederà impegnata da maggio a luglio. Il disco arriva a due anni dal precedente, “Camouflage”. Si tratta di lavoro che raccoglie stati d’animo ed emozioni dell’artista: «Flash sta come disco fulminante, una luce di contrasto. Sono pezzi come fotografie, istantanee che raccontano fasi della vita, fragilità ma anche scatti. E poi, quando vieni fulminato da un flash ti vedi come sei veramente, e magari ti piaci di più». L’album sconfina un po’ nella cantautrice adolescente, trae ispirazione dagli anni 90 e 2000: «Il periodo in cui sono nata io e alcune sonorità infatti richiamano a quegli anni. Dentro c’è un po’ Madonna, Avril Lavigne». 10 tracce uniche che formano questo nuovo album, tra collaborazione con i Coma Cose, Gaia, Fulminacci e Whitemary.

GUARDA IL VIDEO: