Dopo lo sciopero nazionale del 10 aprile, mercoledì 15 maggio, il Sindacato Generale di Base (SGB) ha proclamato uno sciopero in tutta la Città Metropolitana di Bologna coinvolgendo le lavoratrici e i lavoratori di tutte le cooperative sociali. La manifestazione è prevista per le 10.30 in Viale Aldo Moro.
Lo sciopero nazionale dello scorso aprile ha evidenziato le condizioni di lavoro precarie e i bassi salari che affliggono i dipendenti delle cooperative sociali. Il rinnovo contrattuale viene considerato da Sgb insufficiente, oltre ad aver aperto la strada a ulteriori esternalizzazioni dei servizi sanitari e all’aumento della precarietà.
Cooperative sociali, lo sciopero provinciale di Sgb per ridiscutere l’accordo territoriale
Le problematiche però non derivano solo dal contratto nazionale. La questione della banca ore è regolamentata da accordi provinciali. Nel territorio di Bologna e provincia, molte cooperative stanno cercando di applicare regole che secondo Sgb aggraveranno ulteriormente la situazione.
Oltre a ciò, i buoni pasto e i rimborsi chilometrici stabiliti dall’accordo territoriale hanno importi troppo bassi.
Un altro punto riguarda la democrazia sindacale. Sgb chiede in particolare che le relazioni sindacali siano rese democratiche, permettendo ai sindacati realmente rappresentativi di partecipare ai tavoli di contrattazione aziendale e provinciale.
Per tutto ciò, i lavoratori e le lavoratrici di tutti i servizi e di tutte le cooperative di Bologna e provincia sciopereranno mercoledì 15 maggio, con appuntamento alle ore 10:30 in viale Aldo Moro, per rivendicare migliori condizioni di lavoro e salario e per cancellare la banca ore in negativo, promuovendo una contrattazione realmente democratica.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ROSELLA CHIRIZZI: