Si avvicinano le feste di Natale, che per la redazione di Radio Città Fujiko rappresentano un momento di riposo per ricaricare le pile e cominciare un nuovo anno alla grande.
Sotto le feste, però, non vi lasceremo soli. Abbiamo realizzato per voi alcuni speciali che vi possono accompagnare durante la digestione dei pasti sopra le righe o nei pomeriggi annoiati durante le partite a Burraco.
Protagonista indiscussa sarà la musica, che ci farà compagnia sia all’interno degli speciali commentati dei Best Albums 2022, sia nel tradizione concerto di Capodanno alternativo.

Gli speciali radiofonici: i Best Albums 2022

Ve li abbiamo già sintetizzati in un articolo con relative playlist su Spotify, ma per chi volesse sentirli anche da redattrici e redattori che li hanno selezionati, i Best Albums 2022 saranno anche al centro di alcuni speciali radiofonici in onda durante le feste.
In particolare, ciascun programma presente nel palinsesto della nostra emittente presenterà la propria top ten dei migliori dischi in alcuni speciali che andranno in onda il pomeriggio alle ore 16.00.

Si comincerà a Santo Stefano, il 26 dicembre, quando a presentare la “sporca decina” sarà Afternoon Tunes. Il giorno successivo, 27 dicembre, toccherà invece a Please Kill Me.
Il 28 dicembre sarà la volta di Coxo Spaziale, mentre il giorno successivo, il 29 dicembre, lo speciale sarà curato da Pier Tosi di Soulshake Down Party.
Gli speciali sui Best Albums 2022 scavalleranno anche l’anno nuovo. Ad inaugurare il 2023 sarà Panta 80, che alle 16.00 del 2 gennaio presenterà la propria classifica. Anche Carne di Porko ci farà conoscere i propri ascolti, ma il 3 gennaio. A concludere gli ascolti dei Best Albums sarà The Festival’s Backpack, il 4 gennaio.

Il concerto di Capodanno “alternativo”

Anche a Radio Città Fujiko da alcuni anni va in onda il tradizionale concerto di Capodanno. L’iniziativa è nata per fare un po’ il verso a quella in onda sulla Rai e per presentare un’alternativa meno ingessata e pomposa rispetto a quella mainstream. I nostri concerti di Capodanno, infatti, non sono mai di musica classica, ma ad essere protagonista è il rock.
Anche il primo gennaio 2023 non fa eccezione. Il concerto che ascolteremo integralmente, a partire dalle ore 13.30, è quello di The Damned con “A night of a thousand vampires“, registrato il 28 ottobre 2019 al Palladium Theatre di Londra. Ad introdurlo e commentarlo, come al solito, Angela Zocco e Andrea Gozza.

Vi auguriamo buone feste e vi ricordiamo che fino al 6 gennaio è attiva la campagna abbonamenti di Radio Città Fujiko, che trovate a questo indirizzo. Il vostro sostegno è molto importante per continuare a restare una radio indipendente in un panorama mediatico sempre più sotto il controllo di grandi interessi finanziari.