My Generation è un programma musicale incentrato sulle band indipendenti degli anni 90 che andrà in onda su Sky Arte dal 19 febbraio ogni sabato sera alle ore 20:15, disponibile on demand e in streaming su Now tv.

Un programma musicale per sole band anni ‘90 

«Il programma nasce dall’idea di raccontare la storia della musica italiana, cercando di dividerla un pò per decadi e siamo partiti dagli anni ‘90. Raccontare un pò che cos’è accaduto in Italia di così rilevante che ha costruito una scena così importante negli anni ‘90» racconta Fabio Luzietti uno degli autori e registi del programma, anticipando quello che è lo scopo del programma. “My Generation” un nuovo format presentato da Sky Arte sarà un tuffo nel passato per raccontare attraverso 10 puntate i momenti più importanti della storia musicale, un storia che verrà vissuta da casa grazie ai 10 documentari delle dieci band che hanno segnato particolarmente la scena musicale italiana. 

Le band protagoniste della prima stagione del programma “My Generation” nelle diverse puntate sono: Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, Marlene Kuntz, Perturbazione. Saranno dei documentari dove le singole band racconteranno tutto il loro percorso artistico in una lunga intervista ricca di curiosità, video e foto in sfondo che faranno da cornice al quadro artistico della banda. Di seguito ci sono gli appuntamenti delle diverse puntate: 

19 febbraio NEGRITA, 26 febbraio ALMAMEGRETTA, 05 marzo TIMORIA 12 marzo VIRGINIANA MILLER, 19 marzo AFRICA UNITE, 26 marzo MASSIMO VOLUM, 02 aprile MODENA CITY RAMBLERS, 09 aprile LA CRUS, 16 aprile MARLENE KUNTZ, 23 aprile PERTURBAZIONE.

My Generation” è un nome particolare finalizzato ad abbracciare tutte le generazioni musicali e passate «sul nome ci siamo trovati subito d’accordo, il nome “My Generation” perché poi sappiamo bene che generazionalmente da un punto di vista anagrafico ogni decade parla a una generazione diversa […] quindi abbiamo detto va bene partiamo dagli anni ‘90, perché gli anni ‘90 sono stati la decade in cui è arrivato internet poi sappiamo bene come in che modo ha rivoluzionato il mondo della musica e non solo. È la decade in cui è arrivata MTv in Italia, un utilizzo professionale di video clip, video music, c’erano una serie di possibilità per alcune band che venivano dal background di farsi conoscere di arrivare ad un pubblico più ampio» spiega Fabio, regalandoci un punto di vista diverso su come generazione dopo generazione ci siamo sempre nuovi modi di arrivare alla notorietà nel mondo della musica, tutt’ora i social sono una possibilità per tutti di mostrare al mondo il proprio talento. “My generation” sarà una docuserie per conoscere meglio le band e gli anni ‘90 tramite la musica e la storia. 

ASCOLTA L’INTERVISTA A FABIO LUZIETTI:

Articolo precedenteUn giovane Pasolini in mostra all’Archiginnasio
Articolo successivoPlay list Puntata n. 7 di Domenica 13 Febbraio 2022