Dall’1 giugno, nella cornice di eventi di Bologna Estate 2022, ricomincia Montagnola Republic: la rassegna di concerti e cultura organizzata da Arci Bologna.

Montagnola Republic è aperta tutti i giorni, dalle 11.00 alle 01.00, fino a fine settembre. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito

Mercoledì 1 giugno ritorna nel parco della Montagnola la rassegna Montagnola Republic, organizzata da Arci Bologna e parte del cartellone di attività estive di Bologna Estate 2022. Giunto alla sua quarta edizione, il festival presenta un’ampia varietà di proposte musicali e culturali. Quest’anno la programmazione musicale è curata dai Circoli Arci Millenium e Arcadia: un calendario all’insegna di sonorità nu-jazz, funky e hip-hop, passando per l’afro-beat e l’elettronica. Si inizia proprio l’1 con il concerto del cantautore, rapper e producer palermitano Davide Shorty. Il 2 Giugno il DJ e produttore Populous aprirà il primo giovedì di Montagnola Global Republic, appuntamento fisso settimanale con artisti e sonorità internazionali, che vedrà sul palco nelle settimane successive anche Chris Obehi (9 giugno) ed il gruppo colombiano Frente Cumbiero (23 giugno).

Tra gli ospiti più conosciuti figurano alcuni nomi dell’hip-hop italiano come Dj Madkid (venerdì 3 giugno) e Bassi Maestro (che presenta il suo Vinyl Dj Set venerdì 10 giugno); saranno tantissimi i gruppi e gli ensemble a esibirsi, bolognesi e non: tra questi i Tristitropici (7 giugno), la Bologna Bridge Band (11 giugno), B-Boat (26 giugno), Leatherette (27 giugno), Haiku (28 giugno) e molti altri ancora.

Non mancheranno ovviamente la ristorazione, affidata quest’anno al Brewdog Bar di Bologna, e le proposte alternative: dibattiti, feste, spettacoli di danza e intrattenimento per bambini. Una varietà a non finire che trova riscontro nelle parole del direttore artistico Amedeo Sole, che ha descritto così la rassegna all’interno del parco:

“La Montagnola è da sempre luogo di passaggio, di manifestazioni ed eventi. Uno spazio che connette ogni giorno esperienze culturali diverse, che si incontrano in continuo movimento: dalla scuola, alla casa del custode fino al mercato del fine settimana. Montagnola è per tutti/e: incontro, socializzazione, meticciato che si ritrovano nel parco”.

Trovate il calendario completo degli eventi sulla pagina Facebook di Montagnola Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO AMEDEO SOLE: