Documentarci su chi è lontano da noi, a partire dai protagonisti. Questa l’anima di Mondovisioni, l’iniziativa che porta anche a Bologna i documentari selezionati da Internazionale  e CineAgenzia  nei migliori festival di tutto il mondo. In fondo il podcast di Terzo Paesaggio con ospiti Sergio Fant di CineAgenzia e Internazionale, Chiara Caporicci di Sfera Cubica e Lorenzo Burlando di Kinodromo.

Sette film su informazione, attualità internazionale e diritti umani, che fotografano la realtà che ci circonda e che ne delineano una chiave di lettura trasversale. Per il terzo anno la rassegna sarà ospitata dalla sala del Cinema Europa (via Pietralata 55/A), grazie al lavoro e alla collaborazione tra Kinodromo , Sfera Cubica  e Locomotiv club .

Le proiezioni inizieranno a partire da martedì prossimo, 27 gennaio, e proseguiranno con cadenza bisettimanale fino all’ultimo incontro, martedì 5 maggio.

I conflitti in Nord Africa e Medio Oriente, l’immigrazione e la clandestinità, il ruolo dei social network nella rivolta in Siria, il neocolonialismo e i controversi rapporti tra Africa ed Europa, l’incidenza delle multinazionali sui piccoli villaggi di operai in Colombia, le difficili e pericolose vite degli attivisti a sostegno del libero accesso alle informazioni: questi i temi dei film, che privilegiano il punto di vista di chi il momento l’ha vissuto in prima persona.

“Filo conduttore è la capacità di mettersi in gioco” racconta Lorenzo Burlando di Kinodromo  “c’è una propensione all’azione. Ogni film è molto caratterizzato dai personaggi che lo compongono”.

Segue questo filo anche l’illustrazione creata per la rassegna bolognese, “legata sia all’idea del controverso mondo musulmano di cui si parla tanto ora, sia a quella dello strumento tecnologico che permette a chi vive queste esperienze in prima persona di raccontarle” continua Chiara Caporicci di Sfera Cubica .

Come sempre però le iniziative di Kinodromo, realtà che per sua natura lavora in rete, non si fermano alla proiezione. Grazie alla collaborazione con diversi partner, tra cui Amnesty International, Medici Senza Frontiere, Terra di Tutti Film Festival, ARCI e molti altri, la rassegna sarà costellata di eventi off che trasformeranno i temi dei documentari in occasioni di confronto, incontri, iniziative, aiutando a contestualizzare i documentari in tutto il periodo della rassegna.

L’altra bella novità di quest’anno è la rete anche con altre sale dell’Emilia Romagna: “l’idea è quella di una rassegna diffusa che non si svolga solo a Bologna ma in tutta la regione” spiega Burlando. Al momento ha già aderito il Cinema Snaporaz  di Cattolica.

Mondovisioni da tre anni ha l’appoggio del Comune, che rinnova il patrocinio non solo per la qualità dei documentari ma anche per la qualità delle relazioni umane della rassegna. Sostegno che mette in luce ancora una volta l’importanza del rapporto col territorio: “la sala del Cinema Europa e tutta la zona del Pratello sono un importante motore culturale di questa città, da tante generazioni” ha sottolineato il vice-presidente del quartiere Fausto Tomei “il Pratello ha da sempre una vocazione di strada sociale e culturale, e deve continuare a ospitare queste iniziative.”

Da quest’anno per vedere i film ci sono due modalità di abbonamento: tutta la rassegna, 7 film a 21 euro, o 4 film a 16 euro. La visione di un film costa 5 euro. Necessario inoltre tesserarsi a Kinodromo (3 euro).

Programma

Martedì 27 gennaio: Point and Shoot
Lunedì 10 febbraio: Documented
Martedì 24 febbraio: Internet’s own boy. The story of Aaron Swartz
Martedì 10 marzo: Days of Hope
Martedì 24 marzo: Concerning Violence
Martedì 14 aprile: #chicagoGirl – The social network takes on a dictator
Martedì 5 maggio: Marmato

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Qui sotto puoi riascoltare la puntata di Terzo Paesaggio con Sergio Fant di CineAgenzia, Chiara Caporicci di Sfera Cubica e Lorenzo Burlando di Kinodromo.