Anche quest’anno torna alla Mediateca Igor Pallante di San Lazzaro il MIP, la rassegna dedicata alla moda e al design. In occasione dell’11° anniversario, viene proposto un calendario di eventi, workshop, conferenze e attività a tema moda. Una proposta inclusiva che vuole raccontare la moda con linguaggi diversi a più generazioni.

MIP 2022: il programma di questa edizione

La rassegna MIP 2022 si è aperta ieri sera, con l’incontro “Non è solo stile: l’uso politico della moda“, con Maria Giuseppina Muzzarelli, ma il programma di quest’edizione continua già dal 7 ottobre con Balotta di Ruolo, un ciclo di serate dedicate ai giochi di ruolo, organizzate da Balotta – Coordinamento Giovani di San Lazzaro di Savenae Gondolin APS di Bologna, in collaborazione con la Mediateca, e il tema del prossimo incontro sarà la moda e l’identità. Il giorno dopo sarà la volta del workshop di sartoria “My T-Shirt, dove si impareranno le basi per saper cucire e si sprigionerà la propria creatività partendo da una t-shirt bianca.

Domenica 9 ottobre, in occasione dell’anniversario del MIP, la giornata prevede tantissimi eventi: si parte con la Special Edition del Nilde Market all’interno della Mediateca, per poi continuare dalle 15:30 con il saluto ufficiale e la presentazione del progetto MIP a cura di Omar Pallante di Arte Vetrina Project a cui seguirà la proiezione di “Lu’ Duchessa d’Este“. Alle 17:00 laboratorio musicale per bambini “Canzoni a matita“, prima di un rinfresco offerto dal MIP, dove saranno anche esposti degli abiti creati dall’istituto Aldrovandi-Rubbiani.

Venerdì 21 ottobre alle 18 gran finale, con la sindaca Isabella Conti che dialogherà con Essia Sahli, che ci racconterà di 10 momenti in cui la moda ha supportato la Comunità LGBTQ+, incontro nel quale verrà anche presentato il libro “Ovunque. Esplorazioni cromatiche dal mondo Queer” di Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann (Edizioni Becco Giallo) e verrà seguito dalla sfilata della collezione “soft pop” organizzata dal corso di fashion design della docente Rossella Piergallini – triennio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e da un aperitivo conclusivo offerto dal MIP.

MIP 2022: altre iniziative

Oltre agli eventi in programma, il MIP propone tre iniziative che ci accompagneranno per tutta la rassegna: “Libri Vestiti“, che punta a promuovere la lettura “vestendo” alcuni libri, la mostra di tessuti “Il coraggio del Colore“, in collaborazione con il progetto U.Mani nel quale verranno esposti tessuti WAX dell’Africa dell’Ovest e “Cosplay”, il laboratorio laboratorio di costumistica tematica ed accessori a cura di Fantasy Wise nel quale si insegnerà ai partecipanti tutte le basi necessarie per realizzare in autonomia i propri accessori cosplay, e che si terrà ogni venerdì dalle 16 alle 19 fino al 28 ottobre.

Tutti gli eventi si terranno alla Modateca Igor Pallante di San Lazzaro di Savena, in Via Caselle 22. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai workshop consultare il sito della rassegna.