Mercoledì 16 marzo alle ore 20 si terrà all’Aterlier Sì l’esito performativo della residenza artistica di Lucia Palladino e Flavia Passigli, che si inserisce nel progetto artistico Corrispondances.

La performance esito della residenza artistica di Lucia Palladino

Lucia Palladino è un’artista e ricercatrice indipendente attiva nell’ambito delle arti performative che vive tra Bologna e Bruxelles. Il suo lavoro è incentrato sull’incontro con l’altro per ridiscutere i concetti di identità e proprietà, andandosi ad inserire nell’Attivismo Contemplativo che sviluppa pratiche decolonizzartici e anti-capitalistiche per i corpi in relazione al paesaggio in cui sono immersi e in cui transitano. Dal 2016 cerca di diffondere gli strumenti dell’Attivismo Contemplativo tra l’Italia, la Catalunya e il Belgio tramite la Nomadic School of Wanderings.

L’artista, a conclusione della sua residenza artistica al Sì, condivide con il pubblico sia una camminata, avvenuta lo scorso sabato, sia una performance, le pratiche e i pensieri sviluppati nel progetto di ricerca Correspondances. Questo è descritto dalla stessa Palladino come lo sviluppo «di una serie di mondi e linguaggi che corrispondono in modo del tutto simile, ma diverso a ciò che conosciamo come Reale. Sono scritture brevi che emergono da pratiche legate al camminare. Le chiamo short fictional ontologies. In questo momento tutto ci fa pensare che le possibilità di relazione nel mondo si siano assottigliate. Abbiamo bisogno di tecniche per generare altri mondi/modi per fare esperienza di ciò che chiamiamo realtà».

Nella residenza artistica Lucia Palladino è stata ospitata per due settimane insieme al figlio ed ha lavorato particolarmente nel teatro della residenza. Inoltre è stata accompagnata dallo sguardo di Irene Adorni e Silvia Calderoni, le curatrici del Collettivo d’arte partecipata PARSEC, che sono state invitate ad osservare il lavoro dell’artista, il suo modo di procedere, per poi produrre, anche loro per Atelier Sì un oggetto artistico a testimonianza dell’incontro.

Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCIA PALLADINO: