Domenica 20 marzo si terrà, al Teatro Storchi di Modena, la messa in scena di “Alice in Wonderland” da parte della compagnia ucraina del Circus-Theatre Elysium di Kyiv. Uno spettacolo reso possibile dalla rete di solidarietà formata dagli enti teatrali di tutta Europa, alla quale Emilia Romagna Teatro Fondazione aderisce.

Alice in Wonderland: Nouveau Cirque al Teatro Storchi

Alice in Wonderland, tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, è uno spettacolo di nouveau cirque per un pubblico di tutte le età, capace di raccontare l’onirico intrecciando diverse discipline: teatro, danza, ginnastica acrobatica e arti circensi.

Oltre trenta artisti, fra funamboli, attori, acrobati e ballerini, danno vita ai protagonisti – Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera – che si susseguono sullo sfondo di sofisticate scene in 3D.

Il Circus-Theatre Elysium è una compagnia circense nata nel 2012. Oggi ne fanno parte 7 solisti, 12 artisti circensi e 2 ballerini, oltre al team tecnico e di management. Il progetto è nato da Oleg Apelfed, capace di raccogliere intorno a sé un cast di professionisti di respiro internazionale, e da Maria Remneva, direttrice del Circo Nazionale dell’Ucraina con alle spalle più di vent’anni di esperienza e numerosi premi. “Alice in Wonderland” è stato applaudito non solo in Ucraina ma anche in Russia, Bielorussia, Francia e Cina.

Alice in Wonderland allo Storchi: Modena Abbraccia Kyiv

La tappa modenese dello spettacolo fa parte della Tournée in Emilia-Romagna del Circus-Theatre Elysium, e dopo essersi esibiti al Comunale di Ferrara e al Duse di Bologna, dopo la tappa modenese continuerà a Reggio Emilia, Ravenna e Cattolica. Tutto ciò è stato reso possibile dall’ondata di solidarietà che ha avvolto questa compagnia, che ha cominciato ad andare in scena quasi in concomitanza con lo scoppio della guerra.

A tal proposito, si è espresso l’assessore alla Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi: «Grazie a ERT per la pronta adesione alla rete di solidarietà che anche il mondo della cultura sta manifestando nei confronti dell’Ucraina e della sua popolazione. Cultura è sinonimo di pace e abbiamo bisogno di mettere in campo tutti gli strumenti utili per costruire condizioni di dialogo e di accoglienza: il teatro si conferma terreno di impegno civile e democratico, dove far risuonare musica, parole di pace e fratellanza tra popoli».

Lo spettacolo è in programma per Domenica 20 Marzo alle ore 17:00, i prezzi per i biglietti sono di 20€ per quello intero e 10 per quello ridotto, al quale si aggiunge un biglietto “sospeso” al prezzo di 8€, acquistabile alla Biglietteria del Teatro: i titoli d’ingresso così comprati verranno distribuiti tramite la Caritas Diocesana di Modena ai profughi ucraini arrivati di recente.

E’ possibile acquistare i biglietti fisicamente, presso la biglietteria di Largo Garibaldi 15 a Modena, online tramite www.vivaticket.it; modena.emiliaromagnateatro.com e l’indirizzo mail biglietteria@emiliaromagnateatro.com, e tramite la biglietteria telefonica, al numero 059 2136021.