Popolare Network, la rete di emittenti radiofoniche che fanno riferimento a Radio Popolare di Milano, torna a Bologna con la sua informazione. Da settembre, infatti, i giornali radio e le trasmissioni di approfondimento troveranno nuovamente casa sulle frequenze di Radio Città Fujiko.
Per decenni l’informazione indipendente di Popolare Network aveva accompagnato anche le ascoltatrici e gli ascoltatori all’ombra delle Due Torri. Questi ultimi, però, si sono trovati “orfani” in seguito alla chiusura di Radio Città del Capo e alla vendita delle frequenze dell’emittente bolognese. Ora, grazie ad un accordo stipulato tra Radio Città Fujiko e Radio Popolare, sarà nuovamente possibile restare informati sui 103.1 fm.

Su Radio Città Fujiko arriva l’informazione indipendente di Popolare Network

Lo scenario italiano e internazionale contemporanei hanno reso sempre più evidente la necessità di un’informazione indipendente e di qualità. La complessità dell’attualità, i meccanismi dei social network e della propaganda, gli interessi di gruppi di potere attorno all’editoria rischiano di essere seri ostacoli all’esercizio del diritto di cittadine e cittadini ad essere correttamente informati.
È essenzialmente questa la ragione che ha spinto Radio Città Fujiko ad allargare il proprio orizzonte e a cercare nuove alleanze nel panorama editoriale, allo scopo di offrire ad ascoltatori e ascoltatrici ancora più qualità e competenza.
Negli ultimi anni l’etere bolognese si è progressivamente impoverito e, per contrastare la desertificazione, era necessario cominciare a ripristinare le oasi che hanno contraddistinto la nostra città fino al recente passato.

Così nasce la collaborazione con Radio Popolare e Popolare Network, realtà il cui lavoro è riconosciuto e apprezzato.
Nella sostanza, sui 103.1 fm di Radio Città Fujiko sarà possibile ascoltare i principali giornali radio e altre trasmissioni di approfondimento giornalistico di Popolare Network. In particolare, dal lunedì al venerdì trasmetteremo i gr delle 6.30, 7.30, 12.30, 15.30, 17.30 e 19.30. Il sabato, invece, andranno in onda i gr delle 7.30, 8.30, 13.00 e 19.30. La domenica, infine, i gr delle 8.30, 13.00 e 19.30.
Dal lunedì al venerdì, inoltre, alle 19.00 andrà in onda Esteri, format di approfondimento sullo scenario internazionale.

Presentazione, dibattito e aperitivo di lancio della collaborazione

Domenica 18 settembre, dalle 17.00 al Centro Sociale della Pace di via del Pratello 53, ufficializzeremo questo ritorno con un evento.
In particolare, alle 17.00 verrà presentata la collaborazione e ci saranno i videosaluti di Alessandro Gilioli, direttore di Radio Popolare.
Alle 17.15 seguirà il dibattito “L’informazione indipendente. Italia, 2022” con Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko, e Massimo Alberti, giornalista di Radio Popolare, moderati da Francesca Clementoni.
Alle 18.00, invece, comincerà la parte più conviviale, con un aperitivo di autofinanziamento e il dj set curato da William Piana.