radiocitta’fujiko e Librerie.Coop, i libri e gli autori diventano protagonisti in radio, ogni settimana interviste, consigli di lettura e appuntamenti. In fondo all’articolo le interviste, su questi link potete trovare i nostri consigli di lettura e il profilo su Anobii, social network dei libri e dei lettori.

Twitter Factor di Augusto Valeriani (Laterza). Come tutti sappiamo il 2.0 sta sconvolgendo le millenarie routine sia dei giornalisti e dei media, che dei protagonisti istituzionali o “fuorilegge” della politica internazionale. Che in alcuni casi sanno padroneggiare le nuove tecnologie comportandosi come veri professionisti, in altri si barcamenano in copia e incolla arraffazzonati facendosi battere sul tempo da dilettanti sconosciuti. Se chiunque può comunicare in modo efficace ad un pubblico vastissimo, allora ci sono grandi opportunità e democrazie o all’estremo opposto bufale e truffe clamorose. L’importante è rendersene conto, avere un metro di giudizio. Valeriani insegna Mass media, conflitti e politica internazionale presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì, Università di Bologna. Intervista con il blogger Inkiostro.

Riccardo Bagnato, iJobs, Manni Editore. Una biografia non autorizzata di Steve Jobs, scritta a distanza ma molto documentata e di agevole lettura. Il racconto affianca una dettagliata e commentata cronologia della Apple (successi e flop compresi), accostando le strategie industriali e invettive dell’azienda ad un ritratto personale e professionale di Jobs, franco e avventuroso quanto richiede il personaggio. Bagnato, giornalista tecnologico ed esperto di no profit, nell’intervista propone anche un confronto (un po’ deluso) con l’altra grande bio (il best seller Walter Isaacson uscito per Mondadori) e le inevitabili domande sul futuro. Intervista con il blogger Inkiostro.

Articolo precedenteLa domenica di Radio Città Fujiko
Articolo successivoIn piazza Verdi il “botellón dei senza casa”