Tutto pronto per la nuova edizione del Bologna Jazz Festival, il festival di musica jazz più atteso a Bologna. Dal 27 ottobre all’1 dicembre tra Bologna, Forlì e Ferrara suoneranno i più grandi nomi della scena jazz nazionale ed internazionale. Tante location per 36 giorni all’insegna della musica jazz e non solo.

La nuova edizione del Bologna Jazz Festival

Arriva la nuova edizione del Bologna Jazz Festival, festival di musica jazz che rappresenta ormai un’istituzione nel panorama jazzistico bolognese e nazionale. Un’edizione ricca di eventi e di grande musica dislocata in numerose location tra Bologna, Ferrara e Forlì. Non mancheranno i big internazionali, i protagonisti della scena italiana e gli esordienti che si alterneranno per 36 giorni di festival.

Oltre ai teatri EuropAuditorium, Duse, Manzoni e Celebrazioni, il festival si animerà anche nei jazz club bolognesi del centro storico, come la Cantina Bentivoglio, il Bravo Caffè e il Camera Jazz & Music Club e altri luoghi simbolo della musica live della città come il Locomotiv Club, lo Sghetto Club che collaborerà per la prima volta con il festival e il Binario69 che ritorna nuovamente nella geografia del BJF dopo la recente riapertura. Per le serate fuoriporta il festival si sposterà a Castel Maggiore, al Torrione Jazz Club di Ferrara e al Teatro Mazzini di Forlì.

Edizione che celebrerà il centenario dalla nascita di Charles Mingus, ospitando la Mingus Big Band e innumerevoli altri protagonisti di primo piano del jazz made in USA. Attesissima la serata del 31 ottobre dove al Teatro EuropAuditorium si assisterà a una rimpatriata di ‘vecchi amici’: Joshua Redman, Brad Mehldau, Christian McBride e Brian Blade che porteranno sul palco il meglio della musica jazz. Tornerà in Italia anche uno dei massimi cantautori brasiliani di sempre, Edu Lobo che sarà protagonista della serata del 24 novembre sempre al Teatro EuropAuditorium. Continuano le collaborazioni con gli studenti e studentesse del Conservatorio G.B. Martini di Bologna che ospiterà alcune serate nella Sala Bossi. È invece una novità la partnership con l’Orchestra Senzaspine, che si concretizzerà nel concerto diretto da Tommaso Ussardi l’11 novembre al Teatro Manzoni. In programmazione anche Gianluca Petrella, Mirco Cisilino, Pasquale Mirra ,Danilo Mineo,  Enrico Rava, Fred Hersch e molti altri.

«Cerchiamo di portare avanti il nostro progetto e il nostro programma con cura e con amore e crediamo che questo sia con il nostro massimo impegno, il nostro contributo nella direzione della pace» racconta Federico Mutti il presidente del Bologna Jazz Festival. «Abbiamo una collaborazione con il cinema Galliera, una collaborazione cinematografica per un rassegna di film e continuiamo la collaborazione con la Cineteca di Bologna» continua raccontandoci delle novità di quest’anno. «Vorrei sicuramente una grande presenza di pubblico ma soprattutto una grande presenza di pubblico eterogeneo con i giovani perché per noi è un aspetto molto importante».

Per maggiori info consultare la pagina del Bologna Jazz Festival.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FEDERICO MUTTI: