In onda da lunedì a venerdì dalle 18.40 e il sabato alle 12.50 per un costante aggiornamento sugli eventi previsti a Bologna. Per segnalare un evento scriveteci a lastminute@radiocittafujiko.it

Gli appuntamenti di martedì 23 ottobre previsti a Bologna:

Musica

Bentivoglio Club – dalle 18:00 alle 00:00 aperitivo dedicato agli amanti del suono vintage, rigorosamente in vinile.

Lab 16 – MESSAGE NIGHT. Tutti i martedì la serata parte dall’aperitivo con ricco buffet e poi…dire, fare, baciare!! La serata di Cupido, per inviare i messaggi alle persone che…vi stuzzicano!

Candy Bar – Alle 22.00 prende vita il concorso musicale dedicato alle BAND EMERGENTI, solo pezzi inediti. Questa sera si esibiranno i fli IBERLINO.

Arteria – ID – IMPROVVISAZIONE DIGITALE (jam session elettronica & jazz + guest). Alle 22 Resident Band OCTOCYCLE feat. DJ FARRAPO. ID è un appuntamento di improvvisazione che vede sul palco l’unione di strumenti acustici ed elettronici. La resident band è la Octocycle, formata da Davide Fasulo (synth, tastiere, fisarmonica, chitarra, voce, live-electronics), Daniel Cau (Fagotto, Flauto traverso, Sax, Duduk, live-electronics) e Rico Capelli (batteria, oggetti). A seguire Jam Session.

Unipol Arena (Casalecchio di Reno) – Ore 20:00 SLASH IN CONCERTO. L’ex chitarrista dei Guns N’ Roses accompagnato da Myles Kennedy and The Conspirators. Trattasi della più recente personificazione credibile della sacra trimurti del rock: sesso-droga-alcol. I suoi riff sono tra i più riconoscibili della storia.

Teatro delle Celebrazioni – Ore 21: Mike Portnoy, Billy Sheehan,Tony MacAlpine e Derek Sherinian in concerto. Opening Act i Danger Zone. Produzione / Management: Vittorio Corbisiero Management.

Europa Cinema – Alle 18.00 SIEGFRIED di RICHARD WAGNER. Opera in tre atti, cantata in tedesco LIVE IN DIRETTA DAL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO Direttore: Daniel Barenboim La coppia Daniel Barenboim-Guy Cassiers prosegue il lavoro sull’Anello del Nibelungo.

Eventi

Teatro delle Celebrazioni – Alle 20.45 RICCARDO ROSSI si esibisce in “STASERA A CASA ROSSI”, uno spettacolo di Fabio Dio Iorio e Riccardo Rossi . Regia di Furio Andreotti. È quello che succede a Riccardo Rossi che ogni sera sul suo divano, con un drink o un aperitivo,  in compagnia del pubblico a teatro e, magari a sorpresa, con un amico che è venuto a trovarlo, racconterà le cose assurde della vita mischiando i ricordi della nostra adolescenza degli anni 70, ai grandi classici della sua comicità.

Teatro Arena del Sole – LA FONDAZIONE di Raffaello Baldini con Ivano Marescotti regia Valerio Binasco PRIMA NAZIONALE. Una produzione Nuova Scena – Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna. Dal 17 al 28 ottobre in Sala Grande. (Per info su prezzi e orari degli spettacoli cliccare qui).

Libreria Trame – Alle 18.00 presentazione con aperitivo del romanzo di Pierpaolo Vettori “Le sorelle Soffici” (edizioni Elliot). Luca Martini dialogherà con l’autore.

Libreria La Feltrinelli (Piazza Ravegnana, 1) – FELTRINELLI PER LA SCUOLA. Ore 10.00 Francesco Gungui presenta alle scuole “Come ti cucino una storia” (Mondadori). Una colonia estiva, una settimana in una casa sperduta in mezzo alle montagne e un mistero da risolvere: Yukiko, una bambina cinese che ha perso la memoria. Saranno i protagonisti di questa storia a fargliela tornare. Ma come? Semplice. Cucinando la sua storia, cercando gli ingredienti nel suo zaino, nei suoi giochi, in una molletta per capelli, in una foto sul diario… La storia di ognuno di noi è scritta sulla nostra pelle. Basta cucinarla per bene!

Libreria La Feltrinelli International (Via Zamboni 7/b) – Alle ore  18.00 “Uno sguardo sul mondo prospettive internazionali e sfide globali”. Incontro con David W.Ellwood. Dopo il successo della prima edizione, ritorna Uno sguardo sul mondo: prospettive internazionali e sfide globali, nuova serie di incontri promossi dal Bologna Institute for Policy Research (BIPR), il centro di ricerca della Johns Hopkins University SAIS Bologna Center, volti ad approfondire i temi di attualità più dibattuti sulla scena mondiale con i docenti internazionali della Johns Hopkins.

Galleria Marabini – Esposizione di JOHN COPELAND. La galleria Marabini continua nella ricerca di artisti emergenti. Dopo il talentuoso cinese Qui Anxiong, è la volta della prima personale italiana dell’americano John Copeland, autorevole esponente di quella corrente che Marcia Tucker ha definito “bad painting”.

Cinema

Cinema Lumière (per info su prezzi e orari delle programmazioni, cliccare qui).

– THE STORY OF FILM: AN ODYSSEY. Episodio 9: 1967-1979. Il nuovo cinema americano. Episodio 10: 1969-1979. I registi radicali negli anni ’70 raccontano lo stato della nazione.  L’America stravolge i corpi e l’autopercezione nazionale nell’ondata horror e con Spielberg e Lucas inaugura il blockbuster d’autore.

– IL MATRIMONIO CHE VORREI: Nella tradizione della raffinata commedia autunnale americana, due grandi attori come Meryl Streep e Tommy Lee Jones, affiancati dal ‘malincomico’ Steve Carell.

Cinema Odeon – Alle 19.15, presso la Sala B appuntamento con il film “Formato Ridotto“, a cura di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni. In sala ne parleranno gli scrittori Enrico Brizzi, Antonio Bigini e gli autori Paolo Simoni e Claudio Giapponesi.

Articolo precedenteLa domenica di Radio Città Fujiko
Articolo successivoIn piazza Verdi il “botellón dei senza casa”