Torna Banco Frigo, il format radiofonico che vi porta alla scoperta delle novità discografiche della settimana. Oggi il grande ritorno dei Club Dogo, Jay- z e D’Angelo insieme per una soundtrack, l’album dei Subsonica e il nuovo singolo dei The Smile.

Le novità musicali della settimana

Partiamo con JAY-Z e D’Angelo, due leggende viventi del Rap made in USA, insieme per un inedito di 10 minuti creato per la soundtrack del film The Book Of Clarence. Venerdì 12 gennaio è arrivato nelle sale cinematografiche (per il momento) statunitensi il film The Book Of Clarence, scritto e diretto da Jeymes Samuel e prodotto da quest’ultimo assieme a James Lassiter, Tendo Nagenda e… JAY-Z.
“Beatitudine biblica piena di sentimento“, è così che il regista ha definito questo brano inedito, una descrizione che calza a pennello con la trama del film. The Book Of Clarence, infatti, parla di uomo – Clarence, appunto – che nella Gerusalemme del 33 d.C. cerca di trarre vantaggio dall’ascesa di Gesù Cristo affermando di essere un nuovo Messia. La pellicola rivede in chiave ironica gli eventi biblici.

GUARDA IL VIDEO:

I The Smile rivelano il nuovo singolo “Friend Of A Friend”, tratto dall’imminente secondo album Wall Of Eyes. Presentato dal vivo durante il tour 2022/2023, la versione in studio è arricchita dagli archi della London Contemporary Orchestra e dal sax di Robert Stillman.
Il video di “Friend Of A Friend”, realizzato dal regista Paul Thomas Anderson, sarà presentato in anteprima insieme all’ascolto dell’album in audio surround in una serie di eventi unici ospitati in cinema indipendenti tra il 18 e il 25 gennaio. L’evento italiano si terrà a Milano sabato 20 Gennaio alle ore 20:30 al Cinema Godard di Fondazione Prada in Largo Isarco 2.
I The Smile annunciano anche nuove date europee a giugno e agosto 2024, che si aggiungono al quasi tutto esaurito di marzo, e faranno tappa in Italia domenica 23 giugno 2024 alla Cavea Auditorium di Roma (Roma Summer Fest). Per tutti i dettagli sui biglietti: www.livenation.it.

GUARDA IL VIDEO:

È uscito venerdì 12 gennaio il nuovo album dei Subsonica, “Realtà aumentata”. Si tratta di undici brani nati a Piozzo (Cuneo) nei primi mesi del 2023, e poi realizzati negli studi torinesi dei Subsonica. “Realtà aumentata” è il nuovo album dei Subsonica, ovvero Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio. Undici brani che «zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente, tra elettronica e suoni organici pulsanti». Album lanciato fra ottobre e dicembre 2023 dai singoli “Pugno di luce” e “Mattino di sabbia”. Tra i brani, “Scoppia la bolla”, a cui partecipano i torinesi Willie Peyote ed Ensi.

GUARDA IL VIDEO:

Concludiamo con il grande ritorno dei Club Dogo, il trio rap underground formato da Guè Pequeno, Jake la Furia e Don Joe. Uscito nella notte tra l’11 e il 12 gennaio, è «Quello che tutti aspettano da 10 anni»: così i Club Dogo annunciavano l’uscita del disco, attesissimo dagli amanti del rap. L’annuncio dell’album, lo scorso dicembre, è arrivato a sorpresa. Undici le tracce, solo 3 collaborazioni: con Elodie, Sfera ebbasta e Marracash. Poi, l’annuncio del tour, con dieci date al Mediolanum Forum andate subito sold-out. Ad oggi, trovare un biglietto per quei dieci appuntamenti (tra il 10 marzo e il 17 aprile) è praticamente impossibile, se non la data a San Siro il 28 giugno 2024.

GUARDA IL VIDEO: