A un mese dall’occupazione dell’ex caserma Masini in via Orfeo, Làbas dà appuntamento venerdì 14 dicembre alle 16,30 in piazza Nettuno, per costuire le giornate contro la crisi.

“Per una Bologna libera e pensante, per un Natale contro la crisi. Riappropriamoci di ciò che è nostro”. Con questo slogan gli attivisti di Làbas hanno lanciato un appuntamento per una conferenza stampa in piazza di Porta Castiglione.

L’obiettivo è quello di iniziare un percorso di riqualificazione degli spazi urbani dismessi. Come quello che un mese fa è stato occupato dal collettivo in via Orfeo.

“L’ex caserma Masini è diventata un bene comune, da difendere, da conquistare e con progetti, gestione e riqualifica dello spazio da portare avanti insieme a tanti. L’ex Caserma Masini diventa un esperimento: attraverso la riappropriazione è possibile ridare vita a uno spazio, riconsegnarlo alla collettività, è possibile trasformare un luogo abbandonato in uno spazio comune” queste le parole del comunicato diffuso dal gruppo.

Infine gli attivisti hanno appeso uno striscione sulla facciata di un altro spazio che, come quello dell’ex caserma, andrebbe riaperto, riqualificato e riconsegnato alla città: l’ex Caserma D’Azeglio in Porta Castiglione.

Il prossimo appuntamento con il collettivo sarà venerdì 14 dicembre alle 16,30 in piazza Nettuno, per costuire le giornate contro la crisi, tramite i progetti da costruire in Via Orfeo.