All You Need is Ska continua l’esplorazione dello Ska internazionale. Questa settimana Peter e Checco vi portano in Spagna, tra le calienti e allegre note di due gruppi che in pochi anni si sono fatti conoscere in tutta Europa: La Pegatina e i Bongo Botrako.

Entrambi eredi delle sonorità di Manu Chao e della sua Patchanka, i due gruppi spiccano nel panorama musicale spagnolo per la loro insaziabile voglia di live, condita da concerti-eventi dove il palco si trasforma in un colorato teatrino musicale.

“Sun Bay” e “Que Bonito Es el Amor” sono due tra le canzoni che ascolterete de La Pegatina, le quali rappresentano bene questo gruppo nato tra le ramblas di Barcellona, che dal 2006 diverte migliaia e migliaia di persone in Europa e non solo.

Alla presentazione dei Bongo Botrako ci pensa invece “Todos los días sale el sol”, title track del loro primo disco uscito nel 2010 dopo vari anni di sola attività live. Sonorità meticcie e uno spirito buskers accompagnano questro gruppo nato, non a caso, in una piazza di Terragona chamata “Piazza dell’Allegria”.

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) La Pegatina – Sun Bay

2) La Pegatina – Qué bonito es el amor

3) La Pegatina – Miranda

4) La Pegatina – La voisine

5) La Pegatina – Jai eta dantza

6) La Pegatina – Lacon con grelos

7) Bongo Botrako – Todos los dias sale el sol

8) Bongo Botrako – Gira la vida

9) Bongo Botrako – One love

10) Bongo Botrako – Incivico

11) Bongo Botrako – We want less

12) Bongo Botrako – Revoltosa

Articolo precedentePremio Maccio Capatonda 2011, cinema alla radio
Articolo successivoNon c’è pace per i centri sociali: ora rischia Vag61