L’Orchestra Senzaspine presenta la stagione lirico-sinfonica 2022. La nuova stagione si svolgerà sui palchi del Teatro Duse e del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.

Musica coinvolgente per includere tuttə

Inclusione e rigore esecutivo sono le caratteristiche di “La musica non ha senso”, la nuova stagione 2022 dell’ Ochestra Senzaspine che cercherà di avvicinare nuovi spettatori con l’esecuzione di opere senza tempo sopra due dei palchi più prestigiosi del panorama bolognese. Il Teatro Duse e il Teatro Auditorium Manzoni infatti ospiteranno cinque appuntamenti che saranno in grado di divertire, emozionare e coinvolgere il pubblico. La giovane ensamble bolognese si esibirà al Duse con “Filmusic” il 24 e 25 febbraio, con il “Rigoletto” il 26,27 e 28 aprile, con “Vivaldi/Piazzola” il 24 e 25 maggio e con il tradizionale concerto di fine anno “Bollicine” il 26,27 e 28 dicembre. Al Teatro Manzoni si terrà invece il concerto sinfonico “Gershwin/Shostakovich” l’11 novembre.

« Dopo quasi due anni di fermo, ripartiamo alla maniera dei Senzaspine, ovvero con una provocazione: la musica non ha un senso. – afferma il direttore d’orchestra e presidente di Senzaspine Tommaso Ussardi – Questo perché i significati della musica sono tanti quante le persone che ogni giorno la incontrano. Inoltre, la musica non è fatta solo per essere ascoltata, la si può vedere e toccare, la musica ha un profumo e la si può addirittura gustare: la musica non ha un senso perché ne ha infiniti. Vogliamo superare le barriere sensoriali, in modo che una disabilità per qualcuno si trasformi nella possibilità per tutti di cambiare punto di vista ». Una nuova stagione ricca per un anno inclusivo e coinvolgente all’insegna della grande musica.

ASCOLTA L’INTERVISTA A TOMMASO USSARDI: