Dal 1 al 3 ottobre 2021 avrà luogo il Meeting delle Etichette Indipendenti (Mei), – intitolato Anno Zero per la Ripartenza –, a Faenza (Ra). L’evento è dedicato a Rino Gaetano e il programma prevede concerti, forum, convegni, premiazioni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi della città. Tra gli ospiti Alessandro Gaetano, Irene Grandi, Giovanni Lindo Ferretti, Luca Carboni, Francesco Bianconi, Roberta Giallo e Luciana Littizzetto.

Rino Gaetano e Patrick Zaki: l’anno zero del Mei

Giordano Sangiorgi è l’ideatore e il coordinatore del Mei, e spiega che il Meeting sarà dedicato a Rino Gaetano, a 40 anni dalla sua scomparsa perché è «nel cuore dei giovani artisti emergenti». Si prova a ricostruire ciò che il Covid-19 ha provato a distruggere. Questo è l’Anno Zero per la Ripartenza e la musica indipendente vive degli eventi dal vivo e ha bisogno dei palchi.
Venerdì 1 ottobre, in piazza Masini, a Faenza, si comincia con l’omaggio a Rino Gaetano: suo nipote, Alessandro Gaetano, guiderà la Rino Gaetano band. Il Meeting dedicherà una speciale figurina a tiratura limitata per omaggiare Rino, realizzata da Figurine Forever, il cui ricavato sarà destinato a una raccolta fondi a favore della Fondazione Meyer di Firenze.

Alle 16, si inaugura Memorie Magnetiche, in omaggio a Titta – scomparso prematuramente – e al rock del territorio indipendente ravennate, con un palco interamente dedicato ai giovani musicisti locali. In seguito, ci sarà Voci X Patrick, la musica e l’arte per Patrick Zaki – Mostra Free Patrick Zaki, con i 10 poster vincitori di “Free Patrick Zaki: prisoner of conscience. Alle 17, invece, in Piazza Nenni, il cantautore Luca Carboni riceverà il premio alla carriera; poi, dalle 18 via al live sul Palco Giovani in Piazza della Libertà.

Sabato 2 ottobre, dalle 19, in piazza del Popolo cominciano i live di Irene Grandi, della Nccp – Nuova compagnia di canto popolare – che riceve un premio alla carriera –, di Amerigo Verardi – che riceve il premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno –, di cmqmartina – Miglior Artista Indipendente Giovane dell’Anno –, ma anche VV, Giuse The Lizia, Lorenzo Kruger – Miglior Artista Romagnolo 2021), Still Life, Innocente, Maddalena, Dellai, Magenta#9, Giulia Marinelli, Marco Sentieri. Colapesce e Dimartino riceveranno anche il Premio Italiano Videoclip Indipendente per Musica Leggerissima, gli Zen Circus saranno premiati per il Miglior live di sempre.

Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, sarà premiato per l’esordio da solista con Forever, durante la finale del Premio dei premi, al Teatro Masini e in piazza Nenni. Tra gli altri ospiti anche Roberta Giallo con Canzoni Da Museo. Tra le mostre, invece, presso Palazzo delle Esposizioni, alle ore 10:00 comincia la Fiera Del Disco delle Etichette Discografiche Indipendenti, dei Promoter, dell’Editoria, del Fumetto e delle Figurine. La Galleria della Molinella ospiterà invece mostre, convegni e workshop.

Domenica 3 ottobre, alle ore 18, il Teatro Masini accoglierà Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP; ma durante la giornata, dalle 10 sarà consegnato il premio Miglior libro musicale dell’anno a Dario Grande per la pubblicazione “Dall’Indie all’Hit-Pop”, Luciana Litizzetto presenzierà alla presentazione de I Korishanti del videoclip Il Sogno di Greta, e Nicola Bavero di Emic-Entertainment parlerà di “Elastico Records” con Marzia Stano, la prima Etichetta Discografica Lgbtq+.

Alle 15, al Ridotto Teatro Masini, si esibiscono Federico Calcagno & The Dolphinaus vincitore della prima edizione del MEI Supestage Jazz e il pianista Maurizio Mastrini. Dalle 16 sul Palco Centrale, sarà la volta dell’esibizione della Banda Musicale Associazione Musicale N. Gabrielli della Città di Tolentino. Il Mei si chiude con un DjSet nel Pub del Centro Storico.
Per informazioni e prenotazioni scrivere solo via mail, dal 1° settembre all’indirizzo meifaenza@gmail.com, indicando data o date in cui si intende partecipare con nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail delle persone interessate, (se più di uno indicare anche se congiunti).

Maria Luisa Pasqualicchio

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI GIORDANO SANGIORGI: