“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 1 marzo, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, rilegge a fumetti la cronaca di Gianni Rodari di una lotta disperata e tragica di una miniera marchigiana.

Il ricercatore Ciro Saltarelli ha scritto la sceneggiatura di “Sepolti Vivi”, rievocazione a fumetti (illustrazioni di Silvia Rocchi) della lotta perdente dei minatori marchigiani per difendere il loro posto di lavoro. Un lavoro che raccoglie lo spirito di umanità e giornalismo che animò quell’articolo di Rodari apparso su “Vie Nuove” già nel 1952. Se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto. Così la graphic novel ritorna al giornalismo, inteso nella sua dimensione più alta. Su questa scia poi Saltarelli ci parlerà della “controstoria” per ragazzi del Pioniere, come ad esempio il racconto dell’antica Roma non più narrata nel suo periodo imperiale come avvenive durante il ventennio fascista del saluto a braccio teso, ma nei suoi esordi molto più sobri del periodo repubblicano.

A seguire William Piana di RadioCittà Fujiko intervista Gianluca Morozzi per il suo recente lavoro “Chi non muore (disegni Gaspare Orrico, serie Giallo china, edizioni) Pendragon), un racconto noir a tinte pop.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/ciro-saltarelli-morozzi