“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda il 22 maggio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti e Alfredo Pasquali, con la testimonianza storica della vita dell’ A.P.I. con l’allora pioniere Luciano Trebbi

La trasmissione inizia con l’intervista di Milena Rossi e Carlo Zaia del Crap con Luciano Trebbi, al tempo pioniere prima e collaboratore di Carlo Pagliarini poi. Nonostante l’età avanzata a Luciano non manca certo la memoria ed un grande senso dello humor, così i suoi racconti, dall’incontro con Gianni Rodari alle celebrazioni ufficiali col socialismo dell’est, sono capaci di uscire dalla retorica da medagliere e di restituire la grande potenzialità umana dei pionieri di Carlo Pagliarini.

A seguire, nell’appuntamento mensile col blog di “Donne con lo zaino” e i fumetti al femminile, Patrizia D’Antonio intervista Raffaella Gambardella sulla figura di Geigia Miranda, compagna di Billy Bis, antefatto di una figura femminile che prefigura altre donne dei balloons con forte personalità, niente affatto di contorno all’eroe maschile.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/19-luciano-trebbi-patrizia-d-antonio-geigia-miranda