Risale al 20 agosto l’inaugurazione del primo sportello informativo di finanza agevolata ad Alatri. Frutto della volontà dell’Associazione MusicApolis nel fornire supporto alle realtà imprenditoriali e a coloro che aspirano ad avviare un’impresa, il progetto contribuisce attivamente allo sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio.

Quella applicata dall’associazione (fondata nel 2008) è una formula di supporto alle imprese aggiornata con le logiche attuali del mercato e che tiene conto delle effettive possibilità offerte dal mondo dell’imprenditoria. All’offerta di percorsi formativi si affianca infatti quella relativa a informazione e progettazione dei progetti di business in ottica di finanza agevolata.

La scelta dell’Associazione MusicApolis si inserisce nel trend che vede, a livello nazionale, un’attenzione sempre maggiore verso gli strumenti di finanza agevolata, indispensabili per mantenere alti i livelli di competitività di ogni azienda.

Ma se le società più strutturate sono in grado di gestire in maniera completamente autonoma l’accesso a tali strumenti, monitorando i vari bandi pubblicati da enti internazionali e nazionali, alle realtà di dimensioni medio-piccole serve solitamente un supporto. Da qui il grande valore delle iniziative portate avanti da associazioni come quella di Alatri, ma anche da realtà specializzate nei servizi di finanza agevolata come Golden Group, una realtà che ha sede nel nostro territorio.

Attiva dal 1996, la società è uno dei maggiori operatori privati nel settore della finanza agevolata. Golden Group nasce dall’intuizione di Davide Malaguti, e combina una solida esperienza in formazione e consulenza con un approccio innovativo verso il mondo dell’imprese italiane.

Una visione che si è dimostrata vincente, poiché ormai da anni la finanza agevolata è determinante per strutturare progetti imprenditoriali duraturi e in grado di affrontare i mercati più competitivi. I fondi accessibili tramite questi strumenti consentono non solo di dare il via a nuovi progetti, ma anche di innovare e rilanciare realtà già esistenti.

L’impegno di Golden Group nel supportare le aziende italiane nell’accesso al credito e nel diffondere la cultura della finanza agevolata ha portato l’azienda a raggiungere importanti traguardi. Nel 2021 ha ottenuto un fatturato di 25,7 milioni euro, 20% in più dell’anno precedente in cui si era attestata su 20,6 milioni.

Inoltre, Golden Group è da anni uno dei punti di riferimento del settore a livello nazionale. Uno status confermato anche dall’attenzione riservatagli dalla stampa di settore. Il mese scorso, ad esempio, è stata al centro di un approfondimento su Forbes.it.

Con l’intento di favorire l’informazione sulla finanza agevolata, la società attiva periodicamente collaborazioni con importanti realtà del mondo finance. Tra le più recenti c’è l’iniziativa in partnership con Sace promossa a maggio 2022.