“Moving in the right direction” è lo slogan della settimana del trasporto ecologico. A Bologna verranno inaugurate nuove piste per le biciclette, come la dorsale ciclabile.

Settimana della Mobilità sostenibile: Bologna si sta già adeguando

Moving in the right direction” è lo slogan che dà inizio alla settimana europea della mobilità. Bologna, orgogliosa del premio ricevuto lo scorso anno come migliore città sostenibile, ci riprova quest’anno con una serie di iniziative. Un denso programma in cui sono state coinvolte le associazioni  della bicicletta – con un contributo di 35000 euro, sponsor e imprese. Una settimana in cui convergeranno le proposte dall’amministrazione in tema di mobilità, per far conoscere alla cittadinanza cosa sta cambiando e com’ è possibile lasciare a casa l’auto con qualche modifica al nostro life-style.

Una sette di giorni di sensibilizzazione ma anche il luogo per presentare alcuni progetti realizzati – la dorsale ciclabile in zona San Donato e le nuove piste per le due ruote nel quartiere Saragozza. E poi la tangenziale delle biciclette, l’anello ciclabile appena fuori le porte in fase di progettazione, partecipata, a cui sarà dedicato spazio giovedì presso l’Urban Center in SalaBorsa. “Un cantiere delle idee aperto – sottolinea l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo – per segnare un approccio nuovo e condiviso con gli utenti finali  nella progettazione di strutture.”

In quest’orizzonte  si colloca anche il piano per la riqualificazione e il miglioramento della mobilità nell’area della Fiera, punto nevralgico in cui confluiscono numerose attività pubbliche e private, con migliaia di persone che vi lavorano. Su questo punto è forte il coinvolgimento di Unipol, che conta numerosi insediamenti nell’area. Con la fondazione Unipolis  al fianco dell’amministrazione per promuovere un mobility management alternativo, che convinca i dipendenti dei diversi poli, pubblici e privati, ad usufruire dei mezzi pubblici per gli spostamenti casa-ufficio.

Non vi è dubbio che un trasporto pubblico efficace sia la leva su cui puntare in tema di mobilità sostenibile. L’ingegnere Andrea Bottazzi di Tper annuncia l’avvio di una nuova linea di filobus, la 14, in direzione Rastignano. A completare la filotranvia, progettata per integrare il servizio ferroviario metropolitano, saranno le nuove linee 19, 11 e 25, inizialmente non presenti nel progetto con cui l’azienda si aggiudicò i lavori. Molte le idee in fibrillazione, Atc punta sul car sharing con ampliamento del parco macchine e 7 nuovi parcheggi per le auto, altri 11 saranno attivati nel 2011, mentre lancia i nuovi parcometri in cui sarà possibile ricaricare gli abbonamenti per il trasporto pubblico. Sui fondi per la copertura l’assessore non si sbilancia ma rassicura; per la filotranvia verranno utilizzati i finanziamenti precedentemente stanziati per il metro, in tema di piste ciclabili speriamo di veder completato a breve il network, dalla progettazione partecipata alla realizzazione.

Angelica Erta